Cognomi, Mosca batte Hu

Cognomi, Mosca batte Hu
Altro 19 Aprile 2012 ore 17:20

E’ Mosca il cognome più diffuso nella città di Biella. A renderlo noto è una ricerca sugli italiani del XXI secolo, redatta per Anci Rivista da Enzo Caffarelli, docente di Onomastica all'università di Roma Tor Vergata. Uno spaccato italiano per analizzare i flussi dell’immigrazione assai interessante. Anche in ambito locale dove per trovare il primo cognome straniero in graduatoria bisogna scendere fino alla 179ª posizione dove si incontrano i 22 cinesi dal cognome Hu che risiedono in città. Per il resto, nelle prime nove posizioni tutti cognomi di origine locale.

Mosca davanti ai Bonino.  In città sono 176 le persone che portano il cognome Mosca, seguiti dai 168 Bonino che hanno scalzato dalla seconda posizione i Ramella, scesi al quarto a parimerito con i Coda Zabetta a quota 140. Sul terzo gradino del podio salgono invece i 154 Barbera. Seguono altri cognomi tipici come,  Ross (139), Aquadro (115), Lanza (108) e Rosso (103), mentre al decimo posto in classifica ci sono i 94 Monteleone, cognome tipico calabrese.

Lo studio, condotto analizzando i dati delle anagrafi comunali,  rivela che a Torino i Russo sono 2.130, e superano i Ferrero che restano al secondo posto, a quota 1.866, davanti a un altro cognome meridionale, Gallo (1.632), terzo davanti ai 1.509 Rossi e ai 1.492 Bruno. Nella top ten c'è il cinese Hu, decimo per frequenza, lontano comunque dal secondo posto conquistato a Milano, mentre un altro cinese, Chen, è al 67° posto.    Nel resto del Piemonte, ad Asti il cognome straniero più diffuso è il bosniaco Seferovic, seguito dall'albanese Hoxka. Ad Alessandria i cognomi stranieri più diffusi risultano invece l’albanese Hoxha (che è anche il primo cognome per diffusione in Albania), i cinesi Chen e Hu. Tra i primi 100 della Novara 2012 due cognomi stranieri di recente introduzione: l’arabo Gharbi e l’indo-pakistano Singh, il primo abbastanza raro in Italia, il secondo invece diffusissimo perché tipico di un’etnia, la sikh, concentratissima nei nomi: lo si trova 1º a Brescia, 9º a Terni, 28º a Parma e 33º a Latina, e primo anche in vari comuni non capoluogo di provincia del Nord.
Enzo Panelli

Clicca qui sotto per avere l'elenco completo dei 13mila cognomi di Biella

Biella.pdf