Cestovia pronta a ripartire

Cestovia pronta a ripartire
Pubblicato:
Aggiornato:

La corsa contro il tempo è stata vinta dalla Fondazione funivie di Oropa. Venerdì prossimo verrà infatti dato il via libera alla riapertura della cestovia del Comino.

 L’annuncio arriva direttamente dal presidente delle Funivie, Gianni D’Adamo, con un post entusiastico sul sociale network Facebook. «Ci siamo  scrive D’Adamo -. E' iniziato il conto alla rovescia, tra sette  giorni  si riaccende la cestovia. Grazie all'impegno “finanziario” delle Funivie e all'interessamento della Fondazione Cassa di risparmio di Biella siamo riusciti a garantire per venerdì il collaudo dell’impianto». Una notizia attesa da tutto il Biellese ma, in particolare, dalle penne nere che sabato saranno chiamate al tradizionale raduno sezionale. Che, a questo punto, potrà dunque svolgersi al Camino, dopo un anno di “esilio” al lago del Mucrone.

La cestovia  era chiusa ormai da tempo per i lavori di messa in sicurezza dell’impianto elettrico, tanto che i cesti erano stati anche smontati. Poi l’accelerata decisiva, con i contributi erogati dai soci e dalla Regione Piemonte, che hanno consentito di portare a termine i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza e, di conseguenza, la proroga dell’attività decretata dall’Ustif, l’organo governativo deputato a questo tipo di operazioni. Nei giorni scorsi anche il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, si era impegnato per la riapertura della cestovia prima del raduno degli alpini, in programma proprio domenica prossima. Tutto ciò è avvenuto e venerdì l’impianto potrà godere di una “seconda vita” e tornare a funzionare. Un bel colpo per la Fondazione funivie di Oropa che durante l’estate fa registrare il maggior incasso stagionale. Con la cestovia aperta le possibilità di introitare di più saranno maggiori.

Seguici sui nostri canali