Caro rifiuti: + 7%

Caro rifiuti: + 7%
Pubblicato:
Aggiornato:

Il piano finanziario relativo alla raccolta dei rifiuti indifferenziati è stato approvato, martedì, dal consiglio comunale e prevede un aumento della tariffa del 7% e le bollette arriveranno a fine mese.

La discarica. «Negli ultimi anni, - spiega l’assessore all’ambiente Alessio Migliorati - l’aumento delle bollette è stato dell’1,7%, cioè meno dell’incremento Istat, grazie alla sinergia con Seab ed all’ottimizzazione dei servizi. L’aumento di quest’anno del 7% è motivato per un 4,5% dall’adeguamento dei contributi di lavoro, dall’aumento del carburante, mentre per il restante 2,5%, che per quest’anno siamo riusciti a contenere, è dato da una quota per la chiusura della discarica di Masserano».

Il futuro del servizio. «E’ giusto che i cittadini sappiano che, per i prossimi 20 anni (è la durata dell’accordo con Seab), che il nostro Comune è obbligato, per legge, ad ottemperare, per quanto riguarda la sua quota, alla messa in sicurezza della discarica. Tradotto in numeri, le vecchie amministrazioni Seab - prosegue l’assessore - ci  hanno regalato un 2,5% di aumento, pari a 50 mila euro all’anno, che erano già previsti, e che erano stati pagati con le bollette degli anni precedenti e non si capisce perché, oggi, questa quota non trovi copertura».

Problemi. «Oggi ci troviamo a far fronte a questa spesa per gli errori compiuti nel passato ed è giusto che questo si sappia come vengono spesi i soldi. Questo aumento del 2,5% è, quindi, una eredità. Le bollette che stanno per arrivare prevedono solo una parte per l’anno in corso, cioè gli ultimi sei mesi del 2012». Dal 2013 i nuovi cassonetti intelligenti. «Dal prossimo anno, le bollette saranno annuali ed entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta volumetrica puntuale, che avrà lo scopo di calmierare gli aumenti. Il sistema di calcolo della tariffa in base al numero dei sacchetti prodotti dalle singole utenze sarà attivo a partire dagennaio 2013;  quando verranno introdotti i nuovi bidoni “intelligenti”, sarà anche messa in atto una campagna informativa. Siamo stati attenti - conclude Migliorati - a mantenere gli stessi servizi ai livelli di sempre, cercando, però, di ridurre i costi. La gestione di questi ultimi tre anni è stata virtuosa, anche grazie all’operato del presidente di Seab Silvio Belletti».

Seguici sui nostri canali