Altro

Carabinieri in festa a Oropa

Carabinieri in festa a Oropa
Altro Grande Biella, 21 Novembre 2013 ore 16:38

Oggi i Carabinieri della Provincia di Biella, con il loro Comandante Tenente colonnello Lucio Pica (al centro nella foto di gruppo), uniti ai Carabinieri in congedo, hanno ricordato tutti i loro caduti e celebrato “La giornata dell’Orfano” nella tradizionale ricorrenza della patrona “Virgo Fidelis”.

La cerimonia religiosa, alla presenza del Sindaco di Biella Dino Gentile, dal Prefetto Demetrio Missimeo e delle maggiori autorità civili e militari del capoluogo biellese, è stata officiata nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, dal vescovo Gabriele Mana, dal Rettore Michele Berchi e da molti altri prelati del luogo tra cui il Parroco di Cossato Don Fulvio Dettoma.
I Carabinieri di Biella si sono raccolti insieme alle loro famiglie per un intenso momento di intima riflessione sulla loro missione, caratterizzata dalla fedeltà quotidiana al servizio verso i cittadini.
La funzione è rivolta anche al ricordo dei militari caduti in pace e in guerra, da sempre associato alla commemorazione del rilevante tributo di sangue offerto dall’Arma nella Battaglia di Culqualber in terra d’Africa e riconosciuto con la Medaglia D’Oro al valor Militare.
Commovente è stato quest’anno l’Inno alla Virgo Fidelis, cantato dal vivo dal coro degli studenti della Scuola Media San Francesco D’Assisi di Biella, diretto dalla Professoressa Mariella Tonso.