Ubriachi al volante: altri sette denunciati e senza patente

Ubriachi al volante: altri sette denunciati e senza patente
Pubblicato:
Aggiornato:

(14 dic) Gli ubriachi alla guida rappresentano una delle peggiori piaghe sociali dei nostri tempi a cui si è cercato di porre un freno con sanzioni sempre più severe. Il risultato in termini di sangue sulle strade si è per fortuna visto considerato che negli ultimi anni, in concomitanza con l’inasprimento delle pene per chi si ubriaca e poi si mette alla guida di un automezzo, il numero dei morti e dei feriti gravi è calato in modo esponenziale. Eppure non passa settimana che le forze dell’ordine non denuncino degli ubriachi al volante.
Dall’inizio dell’anno i carabinieri hanno denunciato 242 persone per aver guidato dopo aver alzato troppo il gomito e 32 per essersi messi al volante dopo aver assunto della droga. La polizia (squadra Volanti e Polstrada) ha denunciato 141 persone per la guida in stato di ebbrezza e 21 per aver guidato da ubriachi. In tutto, finora, le persone finite nei guai per alcol e droga, sono state 436. Nei giorni scorsi si sono registrati ben sette casi. In tre circostanze i conducenti ubriachi hanno provocato degli incidenti stradali che avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi. (14 dic) Gli ubriachi alla guida rappresentano una delle peggiori piaghe sociali dei nostri tempi a cui si è cercato di porre un freno con sanzioni sempre più severe. Il risultato in termini di sangue sulle strade si è per fortuna visto considerato che negli ultimi anni, in concomitanza con l’inasprimento delle pene per chi si ubriaca e poi si mette alla guida di un automezzo, il numero dei morti e dei feriti gravi è calato in modo esponenziale. Eppure non passa settimana che le forze dell’ordine non denuncino degli ubriachi al volante.
Dall’inizio dell’anno i carabinieri hanno denunciato 242 persone per aver guidato dopo aver alzato troppo il gomito e 32 per essersi messi al volante dopo aver assunto della droga. La polizia (squadra Volanti e Polstrada) ha denunciato 141 persone per la guida in stato di ebbrezza e 21 per aver guidato da ubriachi. In tutto, finora, le persone finite nei guai per alcol e droga, sono state 436. Nei giorni scorsi si sono registrati ben sette casi. In tre circostanze i conducenti ubriachi hanno provocato degli incidenti stradali che avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi.
Aveva un tasso alcolico di 2,15 grammi di alcol per litro di sangue e le è stata quindi ritirata la patente oltre che sequestrata l’auto, la donna di 37 anni, di Biella (di cui sono state fornite solo le iniziali C.S.) che venerdì notte poco prima delle 3 ha centrato in pieno con la sua Citroen C3 il “salvapedoni” all’incrocio tra via Repubblica e via Galilei. «Un’auto mi ha tagliato la strada», ha dichiarato la conducente alla polizia. Sottoposta a etilometro le è stato pertanto riscontrato il tasso alcolico più di quattro volte superiore al limite massimo consentito. La donna è stata inltre denunciata in quanto si è rifiutata di sottoporsi al test tossicologico per verificare l’eventuale assunzione di droga. La C3 è stata sequestrata ai fini della confisca.
Sei sono state invece le persone ubriache denunciate dai carabinieri. Iole G., 69 anni, di Valle Mosso, è stata denunciata dai militari del Nucleo radiomobile di Cossato dopo che è andata a schiantarsi con l’auto contro il muretto di una casa in paese. Stato di ebbrezza e denuncia anche per Gregorio B.R., 21 anni, di Biella, che è andato a schiantarsi contro la cancellata di una casa lungo via Sella. Nel contesto dell’operazione effettuata dai carabinieri, sono state denunciate, sempre per guida in stato di ebbrezza, altre tre persone: Domenico T., 47 anni, di Sagliano, è stato fermato dai carabinieri del comando di Andorno; Samuele F., 21 anni, di Vigliano, e Alice G., 20 anni, di Ponderano, sono incappati in posti di controllo dei carabinieri del Nucleo radiomobile di Biella.

14 dicembre 2010

Seguici sui nostri canali