Capitale dei libri

Capitale dei libri
Altro 26 Febbraio 2014 ore 12:33

Al Comune è stato assegnato il premio nazionale  “Gutenberg 2013”, dall’Associazione Italiana del Libro. Il riconoscimento è  attribuito ai migliori 50 progetti di promozione del libro e della lettura realizzati nel 2013 in Italia. Due soli premi sono andati al Piemonte: a Candelo per il progetto del “Festival del libro per ragazzi” e a Moncalieri/Torino per il “Festival del Libro di Viaggio” (biblioteca europea di cultura “Victor Del Litto”).

Ecco l’edizione 2014. L’assessore alla cultura, Mariella Biollino,  si sta già muovendo per organizzare con  la biblioteca civica, nell’ambito del progetto provinciale e nazionale in Vitro, il “Festival 2014”. «Saranno invitate case editrici, biblioteche del Biellese, autori. Ci saranno laboratori ed attività varie per bambini tra le rue del ricetto. Previsto un seminario sulla dislessia sabato 31 maggio al mattino e la presenza dello scrittore Angelo Petrosino, autore di Valentina e della sua serie che incontrerà le scolaresche già il 7 maggio».

Nel Ricetto. Nel monumento si potrà partecipare allo “Scambialibro” e allo “Scambiagioco”, incontrare tra le ”rue” i personaggi dei libri per ragazzi, trasformarsi, nell’area trucco, negli eroi di Emilio Salgari, il padre di Sandokan e del Corsaro Nero e in altri personaggi leggendari. Ci saranno mostre, film, laboratori di lettura e teatro con i burattini.