Scuola, servizi a rischio

Scuola, servizi a rischio
Pubblicato:
Aggiornato:

(29 gen) Ancora problemi per le scuole: a pochi giorni dal termine delle iscrizioni (12/2) l’amministrazione sta cercando soluzioni per evitare disagi alle famiglie: sembra infatti che la materna non garantisca più l’assistenza nel pre e post scuola e che la media preveda un orario senza mensa. L’assessore all’istruzione Laura Leoncini spiega: «Stiamo cercando di studiare alternative per garantire in qualche modo certi servizi che la scuola non offrirà più». In particolare il problema più gravoso da risolvere è quello del pre-scuola: la materna infatti aprirà alle 8.30 e non ci sarà più come era finora una maestra e una bidella dalle 7.30 presente ad accogliere e assistere i piccoli.
Ancora problemi per le scuole: a pochi giorni dal termine delle iscrizioni (12/2) l’amministrazione sta cercando soluzioni per evitare disagi alle famiglie: sembra infatti che la materna non garantisca più l’assistenza nel pre e post scuola e che la media preveda un orario senza mensa. L’assessore all’istruzione Laura Leoncini spiega: «Stiamo cercando di studiare alternative per garantire in qualche modo certi servizi che la scuola non offrirà più». In particolare il problema più gravoso da risolvere è quello del pre-scuola: la materna infatti aprirà alle 8.30 e non ci sarà più come era finora una maestra e una bidella dalle 7.30 presente ad accogliere e assistere i piccoli.

Futuro. «Ovviamente – spiega l’assessore - vogliamo limitare i disagi alle famiglie perché sono pochi i genitori che possono recarsi al lavoro dopo le 8.30. Cercheremo una soluzione per andare incontro alle famiglie ed evitare che siano costretti ad iscrivere i bambini altrove. Vogliamo continuare a sostenere le scuole del paese». Il problema infatti è che una volta perso un servizio e un certo numero di iscritti diventa difficile poi ripristinarlo. E il discorso vale anche per la mensa delle medie: per l’anno prossimo infatti la dirigenza dell’istituto ha proposto un orario che va, come in molte superiori di Biella, dalle 8 alle 14 senza rientri pomeridiani e senza quindi la necessità di avere una mensa e di dover garantire un’assistenza: ma una volta abolita la mensa alle medie, sarebbe difficile riorganizzarla.

29 gennaio 2011

Seguici sui nostri canali