Altro

Campagna lago pulito

Campagna lago pulito
Altro Grande Biella, 23 Giugno 2012 ore 17:20

Acque maleodoranti, tubature che scaricano liquidi o sostanze sospette nei laghi, acque dal colore o dall’odore sgradevoli... Sono queste le segnalazioni che raccoglierà Legambiente in occasione della “Goletta dei Laghi”, campagna di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri.

In Piemonte la campagna sarà presente dal 7 al 13 luglio, giorni durante i quali verranno prelevati ed analizzati dati sulla qualità delle acque del Lago di Viverone e del Lago Maggiore. Accanto all’attività del laboratorio mobile che effettuerà i prelievi verranno organizzati incontri, momenti di confronto e di dibattito per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia di questi ambienti, coinvolgendoli nella cura del territorio e per mettere in rete le istituzioni e far conoscere agli amministratori le buone pratiche di sviluppo sostenibile che si svolgono in riva al lago. Come ogni anno per aiutare i biologi e i tecnici della “Goletta dei Laghi” ad individuare nuovi punti da controllare, campionare e denunciare alle autorità competenti, verrà utilizzato lo strumento di “SOS Goletta”, il sistema di raccolta di segnalazioni da parte di cittadini, turisti, bagnanti per individuare le criticità lungo le coste dei laghi d’Italia.

Legambiente fa appello ai cittadini: «Aiutateci a difendere i laghi dall’inquinamento, denunciando le situazioni sospette che possono mettere a rischio la salute delle nostre acque e segnalandole tempestivamente». Per essere utili ai fini del monitoraggio le comunicazioni dovranno riguardare scarichi di tipo civile e fognario, sostanze sospette in acqua o tratti di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Le segnalazioni dovranno contenere una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico e dovranno essere inviate all’indirizzo mail sosgoletta@legambiente.it o scientifico@legambiente.it, inviando un SMS o MMS al numero 346/0074114, oppure chiamando lo 06/862681.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter