Caccia al tesoro botanica di Pasquetta

Dalla Brughiera a Castagnea, dal parco Avventura al Gromo Losa.

Caccia al tesoro botanica di Pasquetta
Biella Città, 21 Aprile 2019 ore 09:00

La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata da Grandi Giardini Italiani per Pasquetta, nel Biellese interessa due giardini (sui 39 in totale in tutta Italia): l’Oasi Zegna di Trivero e Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo. Si tratta di un’ottima occasione per far avvicinare i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni all’amore per le piante, i fiori e gli alberi, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia dopo foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi, e iniziandoli così alla conoscenza della botanica.

Si svolgerà come un gioco in cui si imparano i nomi degli alberi

In ogni giardino la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani si svolgerà come un gioco in cui si imparano i nomi degli alberi, la loro provenienza e la storia delle scoperte botaniche in modo divertente e innovativo. Mentre i più piccoli saranno impegnati nella caccia al tesoro botanico, per i genitori e tutti gli adulti verranno proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a eventi o di visitare mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

Quattro occasioni all’Oasi Zegna, una al Gromo Losa al Piazzo

All’Oasi Zegna il ritrovo è alla Brughiera alle 10.30, al Ristorante “Il Castagneto”, con attività per bambini (dai 6 ai 10 anni, fino alle 13), per scoprire, divertendosi, le specie botaniche dei boschi e dei prati intorno al Santuario Nostra Signora della Brughiera (nella foto) e giocare alla Tombola del Bosco (info e prenotazioni obbligatorie: tel.: 015-0990725 o 349-4512088). Sempre all’Oasi Zegna, in frazione Castagnea, a Portula, ecco “Le uova del Gianconiglio”, una giornata per le famiglie con pranzo all’Agriturismo Oro di Berta e caccia alle uova (info: tel.: 015-756501); a Veglio, il Parco avventura darà fuoco alle griglie, proponendo, oltre ai percorsi sospesi sugli alberi, la grigliata di Pasquetta (info: tel.: 015-702488); a Trivero, birre artigianali e grigliata di carne saranno le proposte del microbirrificio Jeb di frazione Caulera (info: tel.: 015-756371).
A Palazzo Gromo Losa la “Caccia al tesoro botanica” si rivolgerà ai bambini dai 6 ai 13 anni (costo: 2,50 euro a partecipante; info: tel.: 015-0991868).
L.B.

 

TORNA ALL’HOME PAGE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità