Birra Elvo, due volte in vetrina

Birra Elvo, due volte in vetrina
17 Marzo 2015 ore 10:44

Il birrificio Valle Elvo vince ancora e dopo essersi aggiudicato per due anni di seguito il premio “Birra dell’anno” approda a due festival: l’Italia beer festival di Milano, dal 20 al 22 marzo, e il festival della birra di Vercelli dal 27 al 29 marzo.

 «Siamo entusiasti del nostro successo – racconta Josif Vezzoli, mastro birraio e proprietario – il nostro segreto è l’acqua, buona come a Graglia non c’è da nessuna parte. Quest’anno abbiamo vinto un primo posto, due secondi e due quarti, al campionato, per noi un vero successo. Ci hanno definiti: “la sorpresa nelle categorie di stampo tedesco”. Il nostro obiettivo è, quindi, di mantenere la qualità alta e sfruttare al meglio il nostro potenziale. Partecipare a questi festival è molto importante, siamo alla seconda apparizione in tutti e due e per essere un birrificio nato nel 2013, che produce 200 ettolitri di birra, sono ottimi risultati. Anche se da quest’anno siamo in due, io e mio fratello, e abbiamo intenzione di incrementare la produzione».

L’Ibf, il festival milanese, che si terrà nello Spazio 90, via Mecenate, è uno degli appuntamenti più conosciuti e amati in Italia per gli estimatori della birra tradizionale. «La fiera di Milano è nata per la gente che ama passare una giornata ad assaggiare buona birra – racconta Vezzoli -, siamo circa 35 birrifici, tutti selezionati da Paolo Polli che ha ideato il festival già 10 anni fa. Lo scorso anno abbiamo venduto davvero bene e ci siamo fatti conoscere sempre di più. Infatti, nella giornata di domenica 22, faremo un laboratorio in cui racconterò la storia delle nostre birre, spiegherò come sono nate e come le ho personalizzate. Mi piacerebbe anche fare degli assaggi particolari, interagire con le persone chiedendo loro a quale stile classico tedesco fa riferimento la birra che stanno bevendo. Inoltre, vorrei soffermarmi su accenni riguardanti l’abbinamento cibo-birra. Tra gli altri birrifici biellesi, parteciperà il Jeb di Trivero».

A Vercelli. La birra Elvo verrà degustata anche al festival di Vercelli, che si terrà a Vercellifiere. «Questa kermesse alla sua seconda edizione ha un potenziale enorme e sono contento di essere presente con le mie birre – continua il birraio – si parlerà di cibo e birra con produttori Slow Food. Inoltre, ci saranno ristoratori che proporranno pietanze selezionate per l’occasione. Parteciperà anche il birrificio Un Terzo di Candelo». Per vincere occorre fare sinergia tra le realtà artigianali. «Questi festival ci insegnano a mantenere la qualità dei nostri prodotti, la birra deve lasciare leggeri, non deve gonfiare, la scelta delle tempistiche e delle materie prime sono la chiave, l’importante è non inficiare la qualità di ciò che si vende. Vorrei tanto collaborare con gli altri tre birrifici biellesi per aprire un pub che vendesse alla spina tutte le nostre creazioni per rilanciare il nostro territorio e per far bere alla gente dei prodotti buoni e pregiati».

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità