Bioglio, boom di nascite

Bioglio, boom di nascite
Pubblicato:
Aggiornato:

(22 feb) Si chiuderanno a metà mese le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primaria. Due scuole nel paese, una delle quali, la materna, quasi “scoppia” per effetto delle tante nascite degli ultimi anni, e l’altra, quella elementare che si prepara ad accogliere l’invasione dei “leoni” dell’ultimo anno dell’asilo e dopo di loro le “giraffe” che diverranno “leoni” e poi “primini” e poi ancora gli orsetti che dopo la tariffa della scuola dell’infanzia arriveranno alla primaria e via così, del resto, le nuove nascite a Bioglio non tendono a diminuire, anzi, nel 2010, sono stati dieci i nuovi nati, altri nuovi biogliesi sono arrivati ed altri sono attesi nel corso del 2011. Si chiuderanno a metà mese le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primaria. Due scuole nel paese, una delle quali, la materna, quasi “scoppia” per effetto delle tante nascite degli ultimi anni, e l’altra, quella elementare che si prepara ad accogliere l’invasione dei “leoni” dell’ultimo anno dell’asilo e dopo di loro le “giraffe” che diverranno “leoni” e poi “primini” e poi ancora gli orsetti che dopo la tariffa della scuola dell’infanzia arriveranno alla primaria e via così, del resto, le nuove nascite a Bioglio non tendono a diminuire, anzi, nel 2010, sono stati dieci i nuovi nati, altri nuovi biogliesi sono arrivati ed altri sono attesi nel corso del 2011.

La storia. La scuola, inaugurata meno di trent’anni fa ha visto costanti interventi di manutenzione, mai, in particolare negli ultimi 12 anni, è mancato uno stanziamento significativo a bilancio per rendere migliore una struttura che certo offre di sé un’immagine curata ed accogliente. Per proseguire nella cura dello stabile e per offrire ai suoi giovani utenti un ambiente sempre migliore l’amministrazione è intervenuta rinnovando la mensa e i locali destinati a dormitorio dei bambini. A fine gennaio sono stati oltre 20 mila gli euro investiti dal Comune, non solo in strutture ma anche in arredi: lettini, tavoli e sedie hanno infatti dato il benvenuto ai bambini del paese all’apertura delle attività scolastiche.

Futuro. Prossimo obiettivo: il rifacimento dei bagni della scuola elementare. Grazie infatti ad uno stanziamento della Provincia di Biella integrato da somme stanziate dal Comune, è stato possibile provvedere al rifacimento dei servizi igienici sostituendo le turche non più adatte specie ai piccini che entrano in prima elementare.

Servizi. L’amministrazione offre ai bambini che frequenteranno la scuola, tra le altre cose, un corso di musica gratuito fin dal primo anno della scuola dell’infanzia e per tutta la scuola primaria. Nell'immagine, uno scorcio panoramico del paese

22 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali