Educazione alla montagna

Educazione alla montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

(9 gen) Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo corso di avvicinamento alla montagna organizzato dalla Comunità Montana Valsessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi insieme a “Sci Club Bielmonte”. Il corso si articolerà in tre giornate: sabato 29 gennaio, sabato 5 febbraio e sabato 12 febbraio ed è rivolto ai bambini delle classi 3° - 4° - 5° elementare e 1° media residenti nella Comunità Montana o frequentanti le scuole della zona. Il corso nasce con lo scopo di far divertire i bambini ma anche di sensibilizzare i più piccoli alla cultura della montagna e degli gli sport invernali, al rispetto e all’amore per la natura. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo corso di avvicinamento alla montagna organizzato dalla Comunità Montana Valsessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi insieme a “Sci Club Bielmonte”. Il corso si articolerà in tre giornate: sabato 29 gennaio, sabato 5 febbraio e sabato 12 febbraio ed è rivolto ai bambini delle classi 3° - 4° - 5° elementare e 1° media residenti nella Comunità Montana o frequentanti le scuole della zona. Il corso nasce con lo scopo di far divertire i bambini ma anche di sensibilizzare i più piccoli alla cultura della montagna e degli gli sport invernali, al rispetto e all’amore per la natura. La presenza di maestri di sci, di guide alpine e di animatori permetterà ai bambini di conoscere una realtà meravigliosa e a loro molto vicina, una realtà che però, se vissuta senza la giusta consapevolezza, può diventare anche molto pericolosa.

Disponibilità. Cento sono i posti disponibili. Le attività proposte vanno dallo sci alpino al pattinaggio su ghiaccio passando per il trekking con le racchette da neve e l’arrampicata. Il programma delle tre giornate è ricco e ben definito: due pullman con accompagnatori partiranno da Vigliano e Crevacuore alle 8/8,30 ed effettuando fermate intermedie, arriveranno a Bielmonte dove, dalle 10 alle 13, si svolgeranno le varie attività. Alle 13 i tre ristoranti della zona proporranno un menù completo, dessert e bibita mentre alle 14,30 riprenderanno le attività al palazzetto dello sport.
Costi. Il prezzo varia da 110 a 140 euro a seconda dell’opzione scelta e del noleggio o meno dell’attrezzatura.
Le iscrizioni sono raccolte dagli uffici della Comunità (015/737773 - 015/7429065), dallo Sci Club Bielmonte (015/756645) oppure dall’Associazione Sportiva Volpi della Marchetta (015/744126). Nella foto, Bielmonte

9 gennaio 2011

Seguici sui nostri canali