Autostrada, progetto ok

Autostrada, progetto ok
Altro 05 Giugno 2012 ore 17:14

L’iter progettuale della Pedemontana biellese è concluso, si deve ora trovare la copertura finanziaria con fondi Cipe. Sono queste, in sintesi, le conclusioni tratte giovedì in un incontro, svoltosi a Roma, con il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia, promosso dell’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino, con il senatore Gilberto Pichetto e il deputato Roberto Simonetti.

«Il progetto è pronto per essere portato in sede di Cipe – dice Pichetto – ed è qui che si dovrà reperite il finanziamento statale, stabilito dal piano finanziario in 80 milioni di euro. Un importo che consentirebbe di far partire l’opera con un investimento complessivo di circa 654 milioni di euro, di cui quasi il 70 % proveniente dalla concessionaria privata, e la restante parte dal pubblico, tra Stato, appunto con 80 milioni, e Regione con 120 milioni di euro».
«Con una situazione progettuale e finanziaria ormai chiara – sottolinea ancora Pichetto – credo si possa contare sui fondi riprogrammati del Cipe, ovvero su quelle risorse destinate in passato a opere che, per diversi motivi, non si sono potute realizzare. La Pedemontana, invece, ha superato tutti i vari passaggi e non appena i fondi saranno disponibili potrà partire davvero con i cantieri, presumibilmente a inizio 2014».