evento

Arriva l’Open Innovation Day,giornata dedicata all’ascolto dei giovani

L'evento di Reshape si terrà il 23 settembre.

Arriva l’Open Innovation Day,giornata dedicata all’ascolto dei giovani
Pubblicato:

Reshape e Skilland ripartono dopo la pausa estiva con un grande appuntamento dedicato a ragazzi e ragazze del territorio. Venerdì 23 settembre, dalle 9 alle 19.30, nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa a Biella, si terrà la prima edizione dell’Open Innovation Day. Un evento firmato Reshape e Skilland promosso da Fondazione Zegna e Consorzio Il Filo da Tessere, con il supporto di Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione CRBiella e Banca Simetica.

Open Innovation Day

Reshape è il progetto che dal 2016 si pone l’obiettivo di fornire percorsi ed iniziative di orientamento, che accompagnano i giovani nella scoperta del talento, nelle scelte lavorative e/o formative e nel miglioramento dell'occupabilità. Obiettivo condiviso anche da Skilland che si rivolge agli studenti del territorio.
Dopo aver lavorato nel corso degli anni con i ragazzi, raccontando e sperimentando i diversi mestieri del mondo, l’autunno si apre invertendo i ruoli e rendendo i giovani protagonisti di un open innovation day.

Temi

Le questioni fondamentali sulle quali dovranno confrontarsi il prossimo 23 settembre:
- l’idea e le caratteristiche di lavoro ricercate dai ragazzi;
- le motivazioni alla base dell’abbandono dei giovani del Biellese e/o dell’Italia verso
altre città/Paesi;
- il miss-match tra giovani e mondo del lavoro;
- a quali occupazioni i ragazzi sono più interessati e qual è il loro concetto di lavoro;
- cosa possono fare territorio e aziende per consentire ai giovani di restare nel Biellese
e/o per attrarli.
Una sfida, 30 ragazzi per trovare il giusto equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, oltre a suggerimenti per imprese e territorio per attrarre e ispirare i talenti. “Fondazione Zegna e Consorzio Sociale Il Filo da Tessere con questo nuovo appuntamento continuano ad affiancare i giovani nel loro percorso di formazione, che li porterà verso il mondo del lavoro. Questo evento vuole essere un momento significativo, in cui i ragazzi e le ragazze incontreranno imprese e istituzioni illuminate che scommettono sui giovani, che sentono la responsabilità educativa e formativa nei confronti dei ragazzi e del territorio come elemento imprescindibile per la costruzione del futuro, che credono nell’importanza del capitale umano, che investono in innovazione a favore del bene comune. Sarà l’occasione per favorire il dialogo intergenerazionale e trovare nuove risposte insieme.” - hanno così commentato rispettivamente l’iniziativa Anna Zegna, Presidente Fondazione Zegna, ed Enrico Pesce, Responsabile Sviluppo Filo da Tessere.
Una giornata che sarà raccontata anche tramite i canali social ufficiali di Reshape su
Facebook (https://www.facebook.com/Reshapeprogetto) e Instagram (https://
www.instagram.com/reshapeprogetto/).

Seguici sui nostri canali