Altro
evento

Arriva l’Open Innovation Day,giornata dedicata all’ascolto dei giovani

L'evento di Reshape si terrà il 23 settembre.

Arriva l’Open Innovation Day,giornata dedicata all’ascolto dei giovani
Altro Biella Città, 12 Settembre 2022 ore 14:04

Reshape e Skilland ripartono dopo la pausa estiva con un grande appuntamento dedicato a ragazzi e ragazze del territorio. Venerdì 23 settembre, dalle 9 alle 19.30, nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa a Biella, si terrà la prima edizione dell’Open Innovation Day. Un evento firmato Reshape e Skilland promosso da Fondazione Zegna e Consorzio Il Filo da Tessere, con il supporto di Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione CRBiella e Banca Simetica.

Open Innovation Day

Reshape è il progetto che dal 2016 si pone l’obiettivo di fornire percorsi ed iniziative di orientamento, che accompagnano i giovani nella scoperta del talento, nelle scelte lavorative e/o formative e nel miglioramento dell'occupabilità. Obiettivo condiviso anche da Skilland che si rivolge agli studenti del territorio.
Dopo aver lavorato nel corso degli anni con i ragazzi, raccontando e sperimentando i diversi mestieri del mondo, l’autunno si apre invertendo i ruoli e rendendo i giovani protagonisti di un open innovation day.

Temi

Le questioni fondamentali sulle quali dovranno confrontarsi il prossimo 23 settembre:
- l’idea e le caratteristiche di lavoro ricercate dai ragazzi;
- le motivazioni alla base dell’abbandono dei giovani del Biellese e/o dell’Italia verso
altre città/Paesi;
- il miss-match tra giovani e mondo del lavoro;
- a quali occupazioni i ragazzi sono più interessati e qual è il loro concetto di lavoro;
- cosa possono fare territorio e aziende per consentire ai giovani di restare nel Biellese
e/o per attrarli.
Una sfida, 30 ragazzi per trovare il giusto equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, oltre a suggerimenti per imprese e territorio per attrarre e ispirare i talenti. “Fondazione Zegna e Consorzio Sociale Il Filo da Tessere con questo nuovo appuntamento continuano ad affiancare i giovani nel loro percorso di formazione, che li porterà verso il mondo del lavoro. Questo evento vuole essere un momento significativo, in cui i ragazzi e le ragazze incontreranno imprese e istituzioni illuminate che scommettono sui giovani, che sentono la responsabilità educativa e formativa nei confronti dei ragazzi e del territorio come elemento imprescindibile per la costruzione del futuro, che credono nell’importanza del capitale umano, che investono in innovazione a favore del bene comune. Sarà l’occasione per favorire il dialogo intergenerazionale e trovare nuove risposte insieme.” - hanno così commentato rispettivamente l’iniziativa Anna Zegna, Presidente Fondazione Zegna, ed Enrico Pesce, Responsabile Sviluppo Filo da Tessere.
Una giornata che sarà raccontata anche tramite i canali social ufficiali di Reshape su
Facebook (https://www.facebook.com/Reshapeprogetto) e Instagram (https://
www.instagram.com/reshapeprogetto/).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter