Arriva la circonvallazione
(18 gen) Nei giorni scorsi nel Palazzo della Provincia, il presidente Roberto Simonetti e il sindaco di Mongrando Gino Fussotto, presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Luca Castagnetti, hanno firmato la convenzione che prevede la costruzione della cosiddetta circonvallazione di Mongrando.
Nei giorni scorsi nel Palazzo della Provincia, il presidente Roberto Simonetti e il sindaco di Mongrando Gino Fussotto, presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Luca Castagnetti, hanno firmato la convenzione che prevede la costruzione della cosiddetta circonvallazione di Mongrando.
Collegamento. Questa strada collegherà la provinciale numero 402 del “Maghetto” con la provinciale 338 della Serra. «Consideriamo fondamentale la realizzazione di quest’opera innanzitutto per portare fuori da Mongrando il traffico pesante ma anche e soprattutto per permettere un nuovo collegamento tra il Biellese il Canavese e la Valle d’Aosta» ha detto il presidente Simonetti.
Esultanza. Grande soddisfazione per il “primo cittadino” Gino Fussotto: «Si tratta di un’opera importantissima, che aspettavamo da anni. Già nella precedente amministrazione provinciale era stato individuato il nostro paese come una criticità per quanto riguarda il traffico veicolare. Soprattutto per il grandissimo numero di camion di aziende che quotidianamente passano dalle nostre parti. Finalmente, ora, potremo risolvere questo annoso problema».
Previsioni. Ottimista sui tempi, Fussotto, spiega: «Il tratto di strada relativamente breve e comunque il terreno è in ottime condizioni per consentire l’avvio dei lavori. Se tutto procedesse per il meglio, credo, pur non essendo un tecnico, che al massimo nello spazio di un paio di mesi la strada potrebbe essere realizza».
18 gennaio 2011