Apre la pesca alla trota

Apre la pesca alla trota
Altro 08 Marzo 2012 ore 19:13

Domenica 11 marzo apre finalmente la pesca alla trota lungo i torrenti de,lle acque cosiddette di pregio. L'annuncio arriva dalla Provincia.Dopo due settimane di attesa rispetto al calendario previsto - è riportato in un comunicato - apre la pesca anche nelle acque salmonicole biellesi ”. Ad annunciarlo è Fausto Governato Greggio, assessore alle Caccia e Pesca della Provincia di Biella: “Domenica 11 marzo gli appassionati, mi auguro numerosi, potranno finalmente frequentare i corsi d’acqua della provincia - annuncia - per praticare questo sport, nelle diverse tipologie, che non è solo sport ma amore del territorio e della natura. Il ritardo nell’apertura - chiarisce Governato- peraltro anche richiesto da alcune associazione piscatorie e ambientaliste era dovuto alle particolari condizioni climatiche e soprattutto allo stato dei torrenti, per questo motivo si era deciso anche di procrastinare le semine già previste per la fine di febbraio.

"Purtroppo - prosegue - la decisione assunta, dovuta al perdurare della siccità e alla presenza di ghiaccio sulle sponde che rendeva pericolosi gli accessi, era stata improvvisa e, sebbene fosse stata data corretta informazione tramite gli uffici, le Associazioni e le redazioni, che ringrazio della collaborazione, ha creato alcuni disguidi. Oggi, dopo le recenti piogge, la situazione appare migliorata e pertanto si provvederà alle semine concordate e all’avvio della stagione piscatoria.”

Gli uffici precisano infine che in alcune zone ciprinicole i tratti verranno chiusi nella giornata di venerdì e sabato per permettere la semina delle trote, secondo il calendario consultabile presso il portale della Provincia. In tali zone saranno posti i cartelli di divieto.