Abbattuti 5 pini agli Zumaglini

Abbattuti 5 pini agli Zumaglini
Pubblicato:
Aggiornato:

Una parte dei pini secolari che da sempre adornarno i giardini Zumaglini non c’è più. Al loro posto solo i tronchi e le radici, dopo l’abbattimento avvenuto venerdì scorso su disposizione del Comune di Biella.

Mancavano le condizioni di sicurezza perché restassero nel loro luogo originario. Cinque pini sono stati così tagliati.

E’ lo stesso Comune di Biella, attraverso il suo ufficio stampa, a motivare questa decisione. “Sopravvissuti” agli abbattimenti selettivi iniziati dieci anni fa, i cinque pini erano stati ulteriormente messi a dura prova dalla nevicata dei giorni scorsi. Uno di loro appariva visibilmente inclinato.

Un sopralluogo dell'agronomo Andrea Polidori, che già l'anno scorso aveva monitorato e censito tutti gli alberi del parco, e le previsioni meteo che indicavano un nuovo peggioramento nel fine settimana hanno consigliato di affrettare i tempi. «È un provvedimento - spiega l'assessore ai lavori pubblici Valeria Varnero  - preso per tutelare l'incolumità dei cittadini. Presto provvederemo a sostituire le piante abbattute con nuovi esemplari». Saranno ripiantate nuove conifere, delle specie abete orientale o peccio di Serbia.

Il tutto per far tornare i giardini al loro aspetto originale. Perché quello spiazzo, nei pressi della storica capannina e del parco giochi, senza i suoi pini appare davvero triste.

Seguici sui nostri canali