A Zubiena c’è la scuola di Harry Potter
Roberta Puliti e Marco Nardi ne hanno ricreato l’ambientazione. È ospitata in un ex monastero del ‘600 che la coppia sta finendo di ristrutturare.
Roberta Puliti e Marco Nardi ne hanno ricreato l’ambientazione. È ospitata in un ex monastero del ‘600 che la coppia sta finendo di ristrutturare.
Curiosità
Non siamo in Scozia ma in Italia, e al posto del grande castello immerso nelle montagne c’è un ex monastero del ‘600 incastonato nella Serra biellese, pronto ad accogliere tanti... Harry Potter.
L’idea di recuperare una delle costruzioni più antiche di Zubiena per trasformarla nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è venuta a una coppia di sognatori con un interesse particolare per il non convenzionale: Roberta Puliti, cinquantenne valdostana, e Marco Nardi, 41 anni, originario di Biella, reduci da un’analoga esperienza in Valle d'Aosta.
«Eravamo alla ricerca di una casa che rispecchiasse il nostro spirito e che avesse una storia da raccontare. Nel novembre del 2022 ci siamo imbattuti quasi per caso in questa storica dimora: è stato amore a prima vista - spiega Roberta Puliti -. È così che è nato il “Chiostro delle illusioni”. Innanzitutto ci siamo dedicati al recupero del corpo centrale della casa, la sala delle feste con il suo grande camino e le antiche porte a compasso. Entro il mese di settembre dovremmo completare i lavori di ristrutturazione della seconda ala della struttura, che prevedono la realizzazione di un bed & breakfast con quattro camere. Sebbene il monastero non sia sottoposto a vincoli, ci stiamo impegnando a recuperare il più possibile i materiali originali, al fine di conservare e valorizzare l’antica dimora.
«L’obiettivo è costruire un “mondo” che sarà tutto nostro e a disposizione di tutti coloro che vorranno seguirci nelle nostre avventure».
Harry Potter
Oggi le antiche mura di quel che un tempo era un silenzioso monastero ospitano l’allegria e lo stupore dei bambini e dei loro genitori che partecipano a un’esperienza immersiva nella scuola di Hogwarts, tra pozioni, incantesimi, duelli tra maghi, Quiddich e molto altro ancora.
«Tutto è iniziato per caso in Valle d’Aosta, nella magia dell’Auberge de la Gare di Hone - ricorda Roberta Puliti -. Una richiesta insolita di poter festeggiare un compleanno durante un weekend, la nostra proposta di una festa a tema e la scelta del mondo magico di Harry Potter. Da quel momento la nostra vita è cambiata, il nostro amato lavoro è, ormai da quattro anni, organizzare momenti di gioia, spensieratezza e magia per tutta la famiglia, per gruppi di amici e per eventi privati.
«A partire da questo mese la “Scuola di magia e stregoneria” ha ripreso le lezioni con eventi nei weekend o a richiesta su settimana e, per chi volesse fermarsi un giorno in più per visitare i dintorni di Biella o la Valle d’Aosta, possiamo consigliare una struttura a pochi minuti dalla nostra location.
«Riceviamo prenotazioni da tutta Italia: persone e famiglie che hanno saputo della nostra attività attraverso il passaparola. Tutti i giochi e i gadget che proponiamo sono pensati e realizzati da noi. I prezzi al pubblico variano a seconda della durata (due, quattro o sei ore) e del numero di partecipanti, che resta comunque molto ridotto, per poter offrire a ciascuno esperienze curate nei minimi dettagli da ricordare per tutta la vita».
Non solo Harry Potter
Al “Chiostro delle illusioni” si organizzano anche feste di compleanno, anniversari, eventi privati, sia per poche ore sia per un giorno intero, e varie tipologie di workshop: dai saponi naturali alla cosmesi naturale, dalla piccola pasticceria ai dolci da colazione, dai fiori in fil di ferro alla pasta, passando per le focacce e i grissini.
«Siamo aperti a nuove collaborazioni con laboratori artigianali, professionisti e creativi della zona: la nostra attività - conclude Roberta Puliti - non dev’essere fine a se stessa, ma deve inserirsi in un più ampio contesto, per valorizzare e promuovere il territorio che ci ospita».
Lara Bertolazzi