Amazon tira dritto: "Black Friday è occasione per imprese italiane"
Il colosso dell'ecommerce si difende e va all'attacco in vista della giornata degli sconti
Aiutare piccoli negozi? Amazon tira dritto: "Black Friday è occasione per imprese italiane".
Venerdì 27 novembre 2020 è giorno di Black Friday, una giornata dedicata a sconti e promozioni in tutta l'Italia che vale quasi due miliardi di euro di incassi e apre la stagione dei consumi natalizi. Mentre in Francia l'appuntamento è stato rinviato a dicembre per sostenere anche i negozi fisici, in Italia la richiesta simile di Confesercenti non è stata accolta dal Governo.
Così Amazon Italia si prepara allo sforzo operativo del Black Friday puntellando la sua logistica e le infrastrutture software. Lo racconta Corriere Torino. «Quasi la metà dei ricavi degli incassi del Black Friday è generata da vendite di Pmi — spiega Giulio Lampugnani, a capo dei servizi di vendita Fba di Amazon in Italia — noi siamo i primi a dire ai clienti comprate Made in Italy. Il black Friday è un’occasione per le imprese della Penisola». Il colosso dell’ecommerce così si tira fuori dalla polemiche facendo leva sul canale export offerto alle aziende del territorio. «Abbiamo lanciato una vetrina di prodotti sul Made in Italy. In questo modo i consumatori di tutto il mondo hanno l’opportunità di conoscere e acquistare le eccellenze italiane. Sono 14 mila le Pmi che vendono le loro eccellenze».