Premio scuola digitale, oggi la finale. In lizza anche l’IC Biella 3
In lizza anche l’IC Biella 3. Iniziativa del Ministero dell’Istruzione che da anni promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane.
Premio scuola digitale, oggi la finale. In lizza anche l’IC Biella 3. Iniziativa del Ministero dell’Istruzione che da anni promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane.
Premio scuola digitale
Si svolgerà oggi, lunedì 9 novembre, on line la finale nazionale del Premio Scuola Digitale, iniziativa del Ministero dell’Istruzione che da anni promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.
L'Istituto comprensivo Biella III con le classi V della primaria Borgonuovo, partecipa alla gara in rappresentanza delle scuole del I ciclo del Piemonte, dopo aver vinto le fasi provinciali e regionali.
“A prescindere dal risultato che otterremo - dice la dirigente scolastica, Emanuela Verzella- voglio ringraziare tutti gli alunni e le alunne coinvolti nel progetto, le loro famiglie e le maestre che tanto hanno fatto per trasformare questa competizione in qualcosa di eccezionale che trascende assolutamente l'esito finale della gara: apprendere, sostenere ed insegnare che ciò che si fa a scuola può essere utile al prossimo e può essere trasformato in un'occasione di condivisione e di vera inclusione”.
La dirigente scolastica spiega il progetto: “Il progetto Guanto Parlante e Pigiamino magico -racconta- è stato l'occasione per compiere un tratto di strada educativa verticale con la nostra scuola secondaria, instaurando collaborazioni proficue tra insegnanti di diversi ordini; ha gettato ponti con la secondaria di secondo grado, facendoci capire che ogni passo è importante, anche quelli compiuti quando si è piccoli. Ha creato una proficua amicizia tra diversi alunni del nostro Istituto e gli Ospiti e gli Operatori della Domus Laetitiae. La tecnologia digitale non ha alcun senso se fine a se stessa; non ha alcun valore sapere il come se non si ha un ottimo perché per lavorare insieme. Lavorare in team e socializzare le imprese per arricchirle di senso, per rendere un servizio open source, sempre migliorabile, per aiutare gli altri è ciò che abbiamo imparato dai nostri bambini in questi due anni e mezzo di lavoro, di traguardi e di premi. Grazie. Non c'è lezione più bella”.
La finale, organizzata dall'IIS Einaudi di Roma, sarà visibile a partire dalle 10 al link