Compiti e lezioni sullo smartphone
L’Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore si adegua alla didattica a distanza
Compiti e lezioni sullo smartphone.
Si sta creando una task force
Una lezione per spiegare gli aggettivi qualificativi e un’altra per insegnare la subordinata dichiarativa. E poi, ancora, un po’ di francese per i più grandicelli e un po’ di italiano per i più piccini, che potranno così scoprire, attraverso un semplice racconto, le parole nelle quali “G” e “N” “vanno a braccetto”: montagna, castagno, stagno, gnomo...
Ai tempi del coronavirus, con le scuole chiuse fino al 15 marzo in tutto il Biellese, la didattica corre sul web. I docenti, da casa, caricano online su apposite piattaforme le lezioni per i loro studenti e questi ultimi, sempre da casa, imparano... a distanza.
Una formula che si sta sperimentando anche all’Istituto Comprensivo “E. Schiaparelli” di Occhieppo Inferiore.
«Alla luce dell’attuale scenario epidemiologico - spiega il dirigente scolastico, Aldo Ferdani - si sta creando una valida task force di docenti altamente motivati ad attivare buone prassi di didattica a distanza in ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria, come indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’obiettivo prioritario attualmente consiste nel riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di alunni unitamente alla costruzione di un’efficace alleanza educativa con le famiglie. Si sta operando in tale direzione, favorendo l’interscambio, il confronto e la condivisione tra gli insegnanti al fine di garantire la prosecuzione dell’attività formativa».
ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro
SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA
SU TWITTER SEGUI @ecodibiella