Allerta incendi boschivi, nel Biellese il rischio è "elevato"
Lo dice Arpa e la Regione raccomanda comportamenti di prevenzione e invita a segnalare criticità al numero unico 112.
Arpa ha diffuso le previsioni di allerta incendi boschivi nel fine settimana. Dopo i roghi al Tracciolino e a Masserano, il rischio nel Biellese è "elevato".
Allerta incendi boschivi arancione
Da giovedì è entrato in vigore in tutto il Piemonte lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. Lo ha dichiarato la direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica della Regione sulla base delle indicazioni fornite dal Centro funzionale di Arpa Piemonte.
Per il Biellese, per le giornate di oggi sabato 8 febbraio 2020 e domani domenica 9 febbraio 2020 il bollettino di previsione di pericolo è arancione, ovvero rischio "elevato". Domani, domenica 9 febbraio 2020, allerta più "moderata". Lunedì 10 febbraio 2020, anticipiamo, sarà invece allerta rossa nelle zone di Valle Cervo, Valle Mosso e Val Sessera.
I divieti
La Regione Piemonte ricorda:
"Nei periodi di massima pericolosità sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio; è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio".
Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 200 a un massimo di 2mila euro, oltre alle sanzioni penali.
Le segnalazioni.
Tutti i cittadini possono segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo.
"La cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita - fa sapere la Regione - quando termineranno le condizioni meteorologiche di rischio".
LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA
SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA