Cimice killer, gli agricoltori biellesi protestano sui trattori

Mercoledì a Fieragricola Verona mobilitazione Coldiretti per denunciare la "vera calamità naturale" che sta colpendo le colture.

Cimice killer, gli agricoltori biellesi protestano sui trattori

Fermare la strage provocata dalla cimice killer dei campi. Anche Coldiretti Vercelli – Biella si mobiliterà a suon di trattori mercoledì a Verona.

La protesta dei trattori

Migliaia di agricoltori della Coldiretti si mobiliteranno mercoledì – 29 gennaio – con i loro trattori per essere dalle 9.30 a Verona, in occasione della apertura della Fieragricola, la più grande manifestazione dedicata al settore in Italia, dove sono attesi esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali. 

Tra di loro anche gli agricoltori di Coldiretti Novara – Vco e Vercelli – Biella, che saranno presenti con le delegazioni di tutte le province, accompagnati dal presidente regionale, Roberto Moncalvo, e dal delegato confederale, Bruno Rivarossa.

Contro la cimice killer

Si tratta della prima mobilitazione degli agricoltori italiani contro l’invasione di insetti alieni portati in Italia dai cambiamenti climatici e dai ritardi nella prevenzione e nei controlli dell’Unione Europea.

Insieme alle storie drammatiche delle aziende colpite ci saranno esempi concreti dei danni provocati alle produzioni e gli esemplari di cimice asiatica (Halyomorpha halys), l’insetto polifago che colpisce oltre 300 diversi vegetali.

“Arrivato dall’Oriente – spiega Coldiretti – sta mettendo in ginocchio interi settori produttivi senza che siano state attivate misure di sostegno comunitarie adeguate a fronteggiare una vera calamità naturale e ha colpito con forza anche nelle province di Novara, nel Vco e anche quelle di Vercelli e di Biella provocando danni alla frutta, alla verdura, alle piante in vivaio, alla soia e al mais”. 

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA