Incendio Bergadano Gaglianico: "Allarme rientrato si possono aprire le finestre"
Dal comune di Gaglianico il via libera dopo il devastante incendio. Ma il sindaco di Candelo consiglia il contrario: "Tenetele ancora chiuse"
Con il passare delle ore la situazione legata al terribile incendio che ha distrutto la ditta e gli impianti Bergadano di Gaglianico, per lo smaltimento di carta, cartone e soprattutto plastica, è andata decisamente migliorando. Tuttavia, mentre sul sito del comune di Gaglianico, l'amministrazione scrive letteralmente "ALLARME RIENTRATO: si possono aprire le finestre a seguito dell'incendio", dal vicino comune di Candelo il sindaco Gelone, pur mostrando ottimista, invita a fare il contrario.
Da Candelo il sindaco consiglia il contrario: "Tenete ancora chiuse le finestre"
“Sono passato poco fa per sincerarmene anche di persona - scrive il sindaco di Candelo Paolo Gelone - l'incendio è sotto controllo già da qualche ora e i fumi sono di molto ridotti. A titolo cautelativo consigliamo di tenere ancora la finestre chiuse in attesa degli esiti di laboratorio da parte di Arpa Piemonte, che verranno comunicati ufficialmente domattina.
I tecnici di Arpa Piemonte hanno comunque già effettuato i primi campionamenti in diverse zone del circondario per valutare eventuali conseguenze della ricaduta dei fumi. Questo monitoraggio preliminare non ha evidenziato la presenza nell’aria di inquinanti in concentrazioni rilevanti e comunque i valori risulterebbero al di sotto dei limiti (LEGGI QUI).
"Grazie di cuore ai vigili del fuoco, sempre preziosissimi, e a tutti coloro che hanno lavorato per contenere le fiamme e per monitorare la situazione - conclude Gelone - Ora vigileremo per capire l'impatto dell'incidente sulla gestione dei rifiuti (plastica, carta e cartone).”