Vigliano, chat sotto accusa in campagna elettorale

"Alcuni abitanti di Vigliano Biellese mi hanno segnalato, per lamentarsene, una condotta particolare relativa alla campagna elettorale".

Vigliano, chat sotto accusa in campagna elettorale
Pubblicato:

Vigliano, chat sotto accusa in campagna elettorale.

Chat sotto accusa, le parole di Pirali

"Alcuni abitanti di Vigliano Biellese mi hanno segnalato, per lamentarsene, una condotta particolare relativa alla campagna elettorale del candidato consigliere Dott. Conchin Enrico, membro della lista che vede candidato Sindaco Fassina Filippo. I concittadini, infastiditi dalla frequenza e dalla modalità di contatto, mi hanno fatto avere le foto delle chat di WhatsApp in cui il Dott. Conchin invia numerosi messaggi chiaramente propagandistici a fini elettorali.
Dato che scorrendo le conversazioni appare chiaro che chi ha ricevuto queste comunicazioni non ha un rapporto personale o di amicizia con il Dottore bensì esclusivamente dettato dal ruolo che egli ricopre a Vigliano, ossia di medico di base assegnato, mi chiedo se tale comportamento sia lecito e corretto e se il Dottore abbia previamente attuato le cautele prescritte dalla vigente normativa in materia di privacy. L'autorità garante per la privacy, infatti, con provvedimento del 7 marzo 2019 indica chiaramente che i dati personali, raccolti nell'ambito dell'attività di tutela della salute da parte di esercenti la professione sanitaria, non sono utilizzabili per fini di propaganda elettorale e connessa comunicazione politica".

"Comportamento non sarebbe rispettoso"

In definitiva se il Dott. Conchin è in possesso delle prescritte autorizzazioni da parte dei propri pazienti non ho nulla da obiettare, in caso contrario, riterrei invece doveroso valutare, unitamente ai destinatari interessati, le eventuali opportune segnalazioni in quanto tale comportamento non sarebbe rispettoso dei criteri di correttezza ai quali un professionista deve adeguarsi. La cosa che mi fa riflettere è che è stato proprio il candidato Fassina a raccomandarsi sia durante l'ultimo Consiglio Comunale sia poco dopo, tramite la stesura di un documento indirizzato agli altri candidati, che la campagna elettorale fosse corretta...se questa è la coerenza dimostrata resto molto perplesso".

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO

Seguici sui nostri canali