Pallacanestro Biella perfetta, lanciata la volata playoff FOTO
Basket A2 Ovest, l'Edilnol schianta Latina al Forum e prosegue la sua corsa a due turni dal termine della stagione regolare.
Vittoria fondamentale per la stagione di Edilnol Pallacanestro Biella che all'HYPE Forum si impone in maniera perentoria su una diretta concorrente come Latina con il punteggio di 84-59. Due punti che possono avere un peso specifico notevole nella corsa ai playoff. Galleria foto della gara di Laura Malvarosa.
Pallacanestro Biella perfetta
Primo quarto. Alla palla a due coach Carrea schiera Harrell, Antonutti, Chiarastella, Saccaggi e Sims; Gramenzi replica con Lawrence, Carlson, Fabi, Baldassarre e Allodi. L'Edilnol si porta avanti 6-1 con Sims e e Harrell, gli ospiti incassano e recuperano tutto firmando il controsorpasso con Allodi e Lawrence. Dopo i primi 5' le due formazioni sono in perfetta parità, 10-10. Con un nuovo parziale la Benacquista si riporta al comando e aggiunge punti pesanti con Fabi per il +7. Dalle parti della Curva Barbela invece entra a referto Antonutti, di forza, e l'Edilnol ritrova il contatto: 19-19. A seguire Latina rimette il muso avanti Fabi, Massone accorcia per il -1, Cucci timbra in penetrazione e Antonutti ricuce tutto da casa sua: 24 pari. Harrell chiude dalla media per il definitivo 26-24 del decimo minuto.
Capitan Wheatle show
Secondo quarto. Matteo Pollone in quintetto a inizio di secondo quarto insieme a Massone, Sims, Saccaggi e Antonutti. L'incontro è in equilibrio: Latina avanza con Carlson e Cucci, Biella risponde con Sims, Saccaggi e Chiarastella. Sul 32-30 Carrea prenota il minuto di sospensione. Alla ripresa sale in cattedra Antonutti, già fondamentale nel momento decisivo della prima frazione. A ruota va a canestro Chiarastella per il +6 biellese e coach Gramenzi non può fare altro che richiamare i suoi in panchina. Alla ripresa è Carl Wheatle show: schiacciata e missile perfetto, cinque punti che valgono il +11 e aprono un nuovo time out per la compagine ospite. Latina prova a rientrare con Fabi e Baldassarre ma Biella, al rientro da un nuovo minuto di sospensione, si tiene a distanza con Sims dalla lunetta e Wheatle dall'arco, autore anche di una pregevole stoppata. Con il vento in poppa l'Edilnol chiude il primo tempo avanti 46-34. (12 punti Antonutti e Wheatle).
Saccaggi implacabile dalla distanza
Terzo quarto. Triple a inizio ripresa per la compagine ospite e punteggio ridotto a -6. Con Saccaggi e Harrell, lucidi in fase offensiva, e Chiarastella, attento in difesa Biella ritrova la via del canestro dopo qualche minuto di appannamento e torna avanti in doppia cifra. Il punto esclamativo del +15 arriva ancora con Carl Wheatle, in schiacciata, e Saccaggi dalla distanza: 55-40 e time out obbligato per coach Gramenzi. È lotta accesa sotto i ferri, i ritmi restano alti ma le squadre faticano a trovare la retina. Così, solo a 2'30'' dalla mezzora il punteggio si sblocca: ci pensano Saccaggi e Carlson dall'arco. L'ultimo minuto si apre sul punteggio di 60-47 e si chiude con un'altra bomba di Saccaggi.
Latina dominata in difesa
Ultimo quarto. Michele Antonutti bagna il quarto periodo. Latina prova a rosicchiare punti ma deve arrendersi a una nuova tripla di Carl Wheatle, grande protagonista questa sera al Forum. Dopo un nuovo canestro di Chiarastella e il +20 per i rossoblù la panchina ospite chiede il minuto per riordinare le idee. Alla ripresa Harrell infila dalla media, poi Martini risponde in contropiede. Superato il 35' Biella comanda l'incontro 74-54. Contro questa Edilnol, Latina può davvero poco. Anche Massone smuove da tre e aggiunge punti preziosi al suo tabellino. Gli ultimi minuti sono normale amministrazione. Termina 84-59.
Il tabellino
Edilnol Pallacanestro Biella-Benacquista Assicurazioni Latina 84-59
Parziali: 26-24, 46-34, 63-47
Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 15, Harrell 11, Wheatle 20, Sims 9, Chiarastella 8, Antonutti 14, Massone 7, Pollone, Nwokoye, Savio. All.: Carrea
Benacquista Assicurazioni Latina: Lawrence 10, Carlson 11, Tavernelli n.e., Cassese, Fabi 11, Baldassarre 4, Martini 9, Allodi 8, Jovovic, Cucci 6, Ambrosin n.e., Cavallo n.e. All.: Gramenzi
Terna arbitrale: Moretti, Tallon, Perocco.
TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE
CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO E RESTA SEMPRE INFORMATO