San Clemente apre le porte ai climbers

Con i suoi seicento metri quadrati di struttura arrampicabile sarà la palestra di arrampicata più grande del Biellese.

San Clemente apre le porte ai climbers
Pubblicato:
Aggiornato:

San Clemente apre le porte ai climbers.

Con i suoi seicento metri quadrati di struttura arrampicabile sarà la palestra di arrampicata più grande del Biellese. Per trovare qualcosa di simile, nei “dintorni”, bisognerà andare addirittura a Milano. I lavori di realizzazione sono partiti l’estate scorsa, in un capannone dismesso situato a un centinaio di metri dal Santuario di San Clemente. E ora manca poco all’inaugurazione.

Immersa nella campagna

“RunOut”: così si chiamerà la nuova palestra indoor immersa nella campagna di Occhieppo Inferiore, che dovrebbe diventare operativa a breve, tra la metà e la fine del mese prossimo. A gestirla, lo staff composto da Alberto Gnerro, Davide e Patrizia, insieme con gli istruttori che attualmente svolgono l’attività presso la “vecchia” RunOut (l’associazione è pronta a trasformarsi in società sportiva, per essere all’altezza della nuova sfida).

L’investimento totale ammonta ad alcune centinaia di migliaia di euro (l’importo è stato interamente finanziato con fondi privati), per una realtà che si candida a ospitare, tra l’altro, stage della nazionale di arrampicata e allenamenti delle squadre.
«In futuro - dice Alberto Gnerro - contiamo di realizzare anche un campo da beach volley e una parete di arrampicata all’aperto, sfruttando l’ampio spazio verde che circonda la palestra».

Il climber

Quarantanove anni, residente a Cossato, Alberto Gnerro è considerato “il più forte climber italiano di tutti i tempi”. Ha partecipato alla Coppa del Mondo Lead di arrampicata dal 1990 al 2015, ottenendo come miglior risultato finale il dodicesimo posto nella stagione 1996, e si è laureato campione italiano per ben tre volte, nel 1989, nel 1990 e nel 1992.
Fa parte dell’organizzazione del “Rock Out Biella Mountain Fest”, evento di portata nazionale che unisce sport e cultura sotto un unico comune denominatore: la montagna. «L’edizione di quest’anno, la quarta, si svolgerà come di consueto a Occhieppo Superiore nel mese di giugno e avrà come momento clou una gara di arrampicata tra vecchie glorie delle competizioni degli Anni 2000, un master a inviti che prenderà il posto della prova di Coppa Italia Lead», anticipa Gnerro, di cui proprio in questi giorni è uscita la biografia, a cura di Christian Roccati. Si intitola “60 milioni”. «Purtroppo non sono soldi!», scherza. In effetti, i 60 milioni richiamati nel titolo sono i chili sollevati dal climber cossatese in una vita di allenamenti ai limiti dell’umano.

Lara Bertolazzi

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO

Seguici sui nostri canali