Acli: “L'Europa è la nostra Casa Comune”
Festa in piazza, convegni, film, il mondo cattolico si mobilita: “Il Biellese ha più che mai bisogno dell’Unione Europea”.
Pur con tutti i suoi limiti, l’Europa unita è una conquista preziosa da difendere, ed è l’unico strumento che ci consente di affrontare le grandi sfide globali: la crisi ambientale, la povertà, la rivoluzione digitale. Nasce da queste premesse l’iniziativa ‘Biella Europa Casa Comune’, presentata oggi alla stampa.
A proporla le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), insieme a numerose sigle del mondo cattolico biellese: Caritas, Meic, Ucid, Piazza Duomo, Pacefuturo, Commissione di Pastorale Sociale Diocesi di Biella, Azione Cattolica, Gruppi di Volontariato Vincenziano.
Contro fake news e disinformazione
L’obiettivo è quello di dare una informazione puntuale e corretta sull’Europa e sul suo ruolo, declinandolo nella realtà concreta del nostro territorio. Un tema quanto mai attuale, in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento, su cui disinformazione, stereotipi e fake news rischiano di farla da padroni. Ma l’idea nasce da lontano, dal percorso che, da qualche anno, ha portato le associazioni del mondo cattolico a promuovere una riflessione sui grandi temi affrontati nell’Enciclica Laudato sì.
Il manifesto per l'Europa, già firmato da oltre 100 personalità biellesi
E anche questa volta il metodo sarà inclusivo, basato sul confronto tra punti di vista e linguaggi diversi, con momenti rivolti in particolare ai giovani e con interventi di relatori di alto livello. La campagna di informazione parte da un manifesto/appello, già sottoscritto da oltre un centinaio di ‘cittadini europei residenti nel Biellese’, che si può leggere e firmare sul sito http://www.aclibiella.com/
Il programma Biella Europa Casa Comune
E poi una serie di eventi, con il patrocinio del Comune di Biella, che forniranno contributi di qualità al dibattito:
9/3 Piazza Duomo ore 15-18: Biella Europa Casa Comune
Festa in piazza animata dalla musica delle giovani band di Sonoria e dalle letture di Teatrando
18/3 Città Studi ore 10-12.30: Perché l'Europa, dialogo con i giovani - Relatori:
Bruno Marasa' , Direttore dell'Ufficio Italiano del Parlamento Europeo
Antonio Padoa Schioppa, giurista, storico ed accademico italiano e autore del recente libro "Perché l'Europa. Dialogo con un giovane elettore"
19/3, Cinema Verdi di Candelo: Proiezione del film ERASMUS 24_7.
27/3 Palazzo Ferrero ore 21-23: Europa: una scelta conveniente per tutti - Relatori:
Floriana Cerniglia, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche e
Sociali dell'Università Cattolica di Milano
Eric Jozsef, giornalista e promotore dell'Appello EuropaNow!
5/4 Palazzo Ferrero ore 21-23: L'Europa tra storia e futuro - Relatori: Pier Virgilio Dastoli - Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Sandro Gozi - Presidente dell'Unione dei Federalisti Europei, Massimo Condinanzi - docente di diritto dell'Unione Europea all'Università di Milano.
Simona Perolo
LEGGI TUTTA LA NOTIZIA SULL'EDIZIONE DIGITALE
E'un grosso impegno organizzativo - e non solo - per piccole associazioni partite a metà 2018 per impostare il percorso, ma non potevamo non attivarlo di fronte alla disinformazione quotidiana….