Se cammini sul viadotto multa di 41 euro
Dopo i cancelli ai marciapiedi sulla tangenziale ecco l'ordinanza provinciale.

Se cammini sul viadotto rischi una multa di 41 euro. Lunedì scorso la Provincia di Biella con l’ordinanza n. 123 ha disposto l’istituzione permanente del divieto di transito ai pedoni, in entrambi i sensi di marcia, sul viadotto della tangenziale per ridurre il numero dei suicidi. È il secondo intervento, dopo l’installazione dei cancelletti agli accessi dei marciapiedi. Con la posatura della segnaletica verticale, d’ora in avanti chi percorrerà a piedi il ponte verrà multato secondo le norme del codice della strada. Chiunque violi questa disposizione è soggetto, ex art. 7, alla sanzione amministrativa del pagamento di 41 euro (28,70 se pagata entro cinque giorni).
Ma alcuni pedoni lanciano una petizione online
Quasi in risposta a questo divieto reso ufficiale dall'ordinanza è stata lanciata una petizione online sul sito www.petizionepubblica.it rivolta al sindaco di Biella, per realizzare un attraversamento pedonale sul torrente Cervo. La proposta è quella di garantire il collegamento tra Chiavazza e la zona sud della città con la costruzione di un “Bailey”, una tipologia di ponte molto utilizzato durante la seconda guerra mondiale costruito con travi reticolari in acciaio ed impalcati con assi di legno. Questo ponte, per la facilità e il basso costo di realizzazione, sarebbe secondo i proponenti la petizione (fino a ieri sera firmata da 41 persone) un’ottima soluzione per garantire il collegamento.
Non vedo perchè si debba costruire un ponte pedonale quando ce n'è già uno che svolge entrambe le funzioni. Questa amministrazione, come quella provinciale, fa pena. Continuano a girare intorno al problema, creando altri problemi a tutti, invece di preoccuparsi del perchè le persone fanno quella dolorosa scelta. Veramente penosi, dovrebbero vergognarsi, altro che multe.