Torna il Rally Lana: «Che sia una festa per tutti»

Presentata in Comune l'edizione numero 31 del 25 e 26 agosto.

Torna il Rally Lana: «Che sia una festa per tutti»
Pubblicato:

Uno sguardo al passato con un occhio al futuro. Dopo anni di assenza dal calendario rallystico italiano, torna con grande ambizione il Rally Lana che, in continuità con la storica competizione, disputerà l’edizione numero 31. Nei giorni scorsi, nella Sala Consigliare del Comune di Biella sono stati svelati tutti i dettagli dell’edizione del ritorno, in programma il 25 e 26 agosto e destinata ad aprire un nuovo capitolo nella gloriosa storia di un rally amato da tutti i biellesi e non solo. Il sogno di Corrado Pinzano e Roberto Bologna sta dunque prendendo forma ed i due ispiratori del ritorno hanno svelato, con un pizzico di emozione, tutti i dettagli ed i progetti futuri di una gara che riparte già adulta e con l’ambizione di portare avanti un progetto pluriennale che punta in alto.

Rally Lana: «Che sia una festa per tutti»

Pinzano. «Dalla mia passione per i rally mi è venuta la voglia di organizzare il rallyLANA - esordisce Corrado Pinzano - e non avendo alcuna esperienza mi è sembrato naturale coinvolgere nel progetto Roberto Bologna, anima profonda e memoria storica di questa corsa. Insieme abbiamo dato vita ad un’associazione no profit, rallyLANA ALIVE, che ha il compito di portare il rally agli antichi splendori: per la parte tecnica della manifestazione ci siamo affidati all’esperto Giuseppe Zagami di NewTurbomark. Tutti insieme, ne sono certo, faremo un grande lavoro».

Partenza e arrivo in piazza Duomo

Eventi. Per rendere ancora più ricca e completa la manifestazione sono stati creati vari eventi di supporto; fra i quali spiccano il Rally Party - in programma la sera di sabato 25 dopo la cerimonia di partenza - ed il Rally Village in Piazza del Duomo, ad “abbracciare” la pedana di partenza. Nella magica cornice del Duomo e del Battistero di Biella, dunque, si vivrà il rally, con numerose attrazioni per il pubblico, un’esposizione di vetture che hanno fatto la storia della disciplina e tanto altro. Come anche la festa a scopo benefico del Trofeo delle Merende, che insieme ai ragazzi di “Che fatica la vita da bomber”, organizzeranno una sfida di tiro a canestro. “Voglio ringraziare - continua Pinzano - tutti quelli che ci hanno dato una mano, a cominciare dal sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, per continuare con l’assessore alle attività sportive del Comune, Sergio Leone; con l’assessore regionale Vittorio Barazzotto e con il rettore del Santuario di Oropa, don Michele Berchi. Senza dimenticare gli uomini dell’Aci Biella, il cui appoggio è stato davvero prezioso nel permetterci di portare avanti il nostroprogetto”.

Memorial Gubernati. Il 31° Raly Lana non poteva non essere dedicato a Meme Gubernati, l’uomo che ha allevato e fatto diventare grande la corsa dei biellesi: «Meme probabilmente ci ha aiutato dall’alto - dice Roberto Bologna con voce rotta dall’emozione - e sono convinto che starà sorridendo nel vedere che il “suo” rally torni ad esistere».

Biella-Oropa notturna apre la gara

La gara. Svelate nel corso della conferenza stampa le caratteristiche della gara, che s’inaugura sabato 25 con una vera e propria chicca: la super speciale ricavata sul glorioso tracciato della Biella-Oropa, la salita che ha visto le leggendarie imprese del conte Trossi, di Giovannino Bracco e di tanti altri. Si continua domenica 26 con tre crono non meno impegnativi - Tollegno, Tracciolino e Netro - un misto di novità e di tradizione.
A 45 anni dalla vittoria di “Speedy” Perazio nella prima edizione, datata 1973, il 31° Rally-LANA - che sarà valido per il Campionato Regionale, per i Trofei Renault e per il Trofeo delle Merende - è pronto dunque per far rivivere la sua leggenda.
Fabio Giacchetto

Seguici sui nostri canali