(16 dic 2008) Ammontano a quasi 750 i milioni di euro evasi al Fisco nel corso dell’anno scoperti dalla Guardia di finanza di Biella nel contesto di 369 fra verifiche generali, parziali e specifiche. Lo ha comunicato ieri mattina il comandante provinciale, colonnello Salvatore Barca (nella foto con i vertici biellesi del Corpo), nel corso di una conferenza stampa organizzata per comunicare i dati del 2008 dell’attività svolta dalla Compagnia di Biella e dalla Tenenza di Cossato. Le Fiamme gialle biellesi hanno scoperto 23 soggetti totalmente sconosciuti al Fisco appartenenti ai più svariati settori, dall’edilizia al commercio. Sono stati inoltre individuati altri sette soggetti che in gergo vengono definiti ”evasori paratotali”. L’attività di verifica ha portato alla denuncia di 43 persone per reati riconducibili a 26 violazioni della legge tributaria.
Nel corso dell’anno, i finanzieri hanno controllato 1.300 attività commerciali per quanto concerne l’obbligo di emissione degli sontrini fiscali. Alla fine sono stati rilevati 374 casi di mancata emissione e sono stati presi di conseguenza i previsti provvedimenti che comportano, alla terza violazione, la chiusura per una settimana dell’attività. Nel settore delle frodi comunitarie sono state accertate quattro violazioni su cinque interventi eseguiti. Sono stati percepiti 233.708 euro in modo indebito.
Nel settore degli stupefacenti sono state arrestate 7 persone e altre 8 sono state denunciate. La Guardia di finanza ha sequestrato 59 grammi di droga tra hahish e marijuana (un grammo), cocaina (18 grammi), eroina (35 grammi) e alti cinque grammi di sostanze psicotrope e varie. Nel complesso, nell’ambito delle violazioni al Codice penale, le Fiamme gialle biellesi hanno arrestato una persona e ne hanno denunciate 73. Nel corso di 85 interventi sono stati verbalizzati 116 soggetti per 95 violazioni riscontrate. Tale attività ha portato anche al sequestro di due armi e di 57 munizioni. Nel corso delle varie indagini condotte e relative alla contraffazione della merce, sono stati sequestrati 8.130 pezzi di vario genere. Nell’ambito del contrastro alla pirateria audiovisia e informatica, infine, sono stati emessi verbali nei confronti di 16 soggetti, nove dei quali sono stati denunciati, per 15 violazioni riscontrate. Nel complesso sono stati sequestrati 52 programmi software, sette compact disk e un computer.
Valter Caneparo
16 dicembre 2008
|
|