La sinagoga rinnovata

Pubblicato:
Aggiornato:
La sinagoga rinnovata
Giornata della memoria: domani l'inaugurazione

(24 gen) I risultati della ristrutturazione della seicentesca sinagoga ebraica del Piazzo a Biella verranno presentati nella sede del tempio (vicolo del Bellone 3) domani alle 15,30. Nell’occasione, sarà presentato anche il programma per il necessario completamento delle opere di restauro. La cerimonia vedrà  anche la presenza del presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, del vicepresidente Ucei, Claudia De Benedetti, del sindaco di Biella, Vittorio Barazzotto, e del presidente della Provincia, Sergio Scaramal.

 

La sinagoga rinnovata
Giornata della memoria: domani l'inaugurazione

I risultati della ristrutturazione della seicentesca sinagoga ebraica del Piazzo a Biella verranno presentati nella sede del tempio (vicolo del Bellone 3) domani alle 15,30. Nell’occasione, sarà presentato anche il programma per il necessario completamento delle opere di restauro. La cerimonia vedrà  anche la presenza del presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, del vicepresidente Ucei, Claudia De Benedetti, del sindaco di Biella, Vittorio Barazzotto, e del presidente della Provincia, Sergio Scaramal.
L’iniziativa rientra collateralmente fra quelle della Giornata della Memoria che in città prevede oggi alle ore 18 a  Villa Schneider la presentazione del volume “Una voce inascoltata: Lino Jona tra sionismo e leggi razziali” di Rosaria Odone Ceragiol, alle 21 uno spettacolo teatrale al Lanificio Pria e l’apertura della villa Schneider al pubblico sia  oggi sia domani con l’ausilio di studenti delle superiori che faranno da Ciceroni nel luogo che ospitò dopo l’8 settembre 1943 il comando delle SS e dove subirono violenze moltissimi biellesi e dove oggi è stato realizzato un allestimento che consente di mantenere viva la memoria.

24 gennaio 2009

Seguici sui nostri canali