A Valdengo si pattina sul ghiaccio

Pubblicato:
Aggiornato:
A Valdengo si pattina sul ghiaccio
Ottocento metri quadri di pista all’Alba Marina.
Previste agevolazioni per i residenti
 
 
(12 feb) Sta funzionando a pieno ritmo il Palaghiaccio del Centro Sportivo Alba Marina, una struttura semiolimpica, di metri 40 per 20, in grado di ospitare sino a gare di livello nazionale oltre a partite di hockey su ghiaccio. Il centro è aperto tutto il giorno, l’attività maggiore è il pattinaggio «e già diverse scuole lo frequentano, come la Masseria di Cossato (nella foto, i bimbi a lezione), Andorno e Valdengo», spiega Massimo Bazzani del Centro sportivo.  

A Valdengo si pattina sul ghiaccio
Ottocento metri quadri di pista all’Alba Marina. Residenti agevolati

Sta funzionando a pieno ritmo il Palaghiaccio del Centro Sportivo Alba Marina, una struttura semiolimpica, di metri 40 per 20, in grado di ospitare sino a gare di livello nazionale oltre a partite di hockey su ghiaccio. Il centro è aperto tutto il giorno, l’attività maggiore è il pattinaggio «e già diverse scuole lo frequentano, come la Masseria di Cossato, Andorno e Valdengo», spiega Massimo Bazzani del Centro sportivo.

Per chi vuole iniziare a praticare il pattinaggio è prevista una prima lezione gratuita. Quanto ai costi, il biglietto d’ingresso ammonta a otto euro, ma sono previste diverse agevolazioni.

«Abbiamo aperto da poco, quindi  in questi mesi che rimangono sino alla metà di aprile si tratta di un rodaggio -continua Massimo Bazzani- anche se conto di poter mettere in piedi alcuni appuntamenti di prestigio».

«Sto infatti  cercando di organizzare un’esibizione della nazionale juniores di pattinaggio - continua - ed una partita amichevole di hockey tra le titolate squadre di Aosta e Novara, ma c’è anche una novità assoluta per il Biellese, lo sport del “broombool”, una disciplina francese che forse entrerà addirittura nelle prossime specialità olimpiche e che si gioca a squadre in scarpe da ginnastica sul ghiaccio ed una scopa corta di saggina. Tra qualche settimana  si svolgerà un un torneo di questo sport».

Per chi vuole iniziare a praticare il pattinaggio è prevista una prima lezione gratuita. Quanto ai costi, il biglietto d’ingresso ammonta a otto euro, ma sono previste diverse agevolazioni. «Abbiamo aperto da poco, quindi  in questi mesi che rimangono sino alla metà di aprile si tratta di un rodaggio -continua Massimo Bazzani- anche se conto di poter mettere in piedi alcuni appuntamenti di prestigio: sto infatti  cercando di organizzare un’esibizione della nazionale juniores di pattinaggio ed una partita amichevole di hockey tra le titolate squadre di Aosta e Novara, ma c’è anche una novità assoluta per il Biellese, lo sport del “broombool”, una disciplina francese che forse entrerà addirittura nelle prossime specialità olimpiche e che si gioca a squadre in scarpe da ginnastica sul ghiaccio ed una scopa corta di saggina. Tra qualche settimana  si svolgerà un un torneo di questo sport». Oltre al pattinaggio è proprio l’hockey una delle altre possibili destinazioni del palaghiaccio, magari con una squadra biellese che disputi un campionato. Terminato il periodo invernale come palaghiaccio la struttura sarà convertita  per il gioco del calcetto e del tennis per tutto il periodo primaverile ed estivo sino a novembre quando ridiventerà palaghiaccio.

Come sempre il centro sportivo Alba Marina ha con il Comune di Valdengo un rapporto privilegiato, che conta su una convenzione per l’ingresso gratuito sino a sedici anni dei ragazzi residenti in paese e agevolazioni per chi frequenta il centro estivo. Non poteva quindi mancare un accordo anche per la frequentazione del palaghiaccio. «Grazie alla sensibilità di Massimo Bazzani i residenti avranno condizioni estremamente favorevoli -spiega il sindaco Sergio Gronda- i ragazzi sino a 15 anni avranno l’ingresso gratuito il venerdì mentre negli  altri giorni pagheranno la metà, le donne potranno entrare gratuitamente il martedì sera mentre gli adulti avranno uno sconto durante tutta la settimana».

Sante Tregnago

12 febbraio 2009

 

Seguici sui nostri canali