Festa della Neve, in 1200 al Sestriere

Pubblicato:
Aggiornato:
56° Festa della Neve
in 1200 al Sestriere

Riuscita la giornata sciistica per le scuole
organizzata al meglio  dall'Apd Pietro Micca
 
 
(8 mar) E’ stata la neve la grande protagonista dell’edizione numero 56 della Festa delle Neve organizzata dall'Apd Pietro Micca giovedì scorso sulle piste di Sestriere. I 1200 studenti (alcuni nella foto Fighera) si sono divertiti come non mai.  

La Festa Neve
per 1200 studenti

Ultima al Sestriere con la Pietro Micca
L'anno prossimo annunciate grandi novità

 


 

E’ stata la neve la grande protagonista dell’edizione numero 56 della Festa delle Neve organizzata dall'Apd Pietro Micca giovedì scorso sulle piste di Sestriere. Caduta in abbondanza nei giorni precedenti, fin da Susa il manto bianco ha iniziato a fare capolino. All’arrivo nella località della Via Lattea i 27 pullman (di cui 2 doppi) contenenti i 1200 ragazzi (alcuni nella foto Fighera) delle scuole biellesi hanno potuto sistemarsi comodamente nel parcheggio Kandahar, riservato dai vertici della Pietro Micca per questo evento. Nel corso della giornata il sole ha tentato di fare capolino tra la coltre di nubi, ma è stato ricacciato indietro. Nel corso del pomeriggio la visibilità è migliorata un po’, rendendo più agevole sciare sulle piste.

Quello che non è mancata è stata amicizia e aggregazione. Ma anche una sana competizione, il pattinaggio e perchè no, una birra con gli amici di un’altra scuola o una discesa con il bob. Sono questi gli ingredienti che da 56 anni rendono vincente la Festa della Neve, classico appuntamento per gli studenti delle scuole medie Inferiori e Superiori del Biellese. La kermesse, organizzata dall’Apd Pietro Micca, ha attirato ieri al Sestriere oltre 1200 studenti che si sono riversati nell’allegra conca della Via Lattea: nemmeno la neve delle prime ore del mattino ha fermato la colorata comitiva che si è subito divisa: così chi ha optato per le piste ha inforcato gli sci, trovando una coltre di neve fresca; chi invece aveva con sé il biglietto per il pattinaggio (circa 180 ragazzi) ha potuto scivolare e divertirsi a lungo. Tutta l’area è sempre stata presieduta dalle ‘tute arancio’, ovvero i responsabili della sezione Sport Invernali (da ben 11 anni la ‘Silvio Maccagno band’ è attiva nel comprensorio della Via Lattea) presenti sia sulle piste, sia soprattutto nel parterre.

Durante tutta la giornata l’equipe Number One, diretta amabilmente da Massimo Ariatta, ha allietato i presenti con musica e intrattenimento. «Non sappiamo sciare e siamo venute soprattutto per ascoltare della musica - raccontano Giulia e Michela, studentesse dell’Its -. L’animazione è fantastica è con loro la giornata, se pur fredda, è volata»..

Centodieci di loro hanno partecipato "agguerriti" alle gare di slalom gigante nello spettacolare contorno montano di Sestriere. La pista Sises (2170 metri in partenza) era pronta ad assistere all’ennesimo trionfo del Liceo Scientifico di Biella (74 punti totali). Tra le Superiori infatti la parte del leone è stata recitata dall’istituto del preside Colombo (alla scuola è andato il trofeo Chiastellaro e la coppa Città di Biella), che ha nettamente staccato i Geometri (39, trofeo ‘Ermanno Pivano e coppa Provincia di Biella) e Santa Caterina (37, trofeo Apd Pietro Micca e coppa Biverbanca). Fuori dal podio l’Itis (Coppa Apd Pietro Micca).

La gara al femminile è stata vinta da Brigitta Colombani (Liceo Scientifico, 35’’09), seguita dalla compagna d’istituto Giulia Bonadio (35’’95) Nel maschile oro per Riccardo Tonino (Santa Caterina, 31’’58), bravo a precedere Mattia Trucci (Itis Biella, 32’’97) e Giovanni Donatelli (Scientifico, 33’’80). Seguono Andrea De Luca (Santa Caterina, 36’’96), Filippo Campigli (Scientifico, 38’’12), Marco Palli (Itis, 45’’37). Nello snowboard dominio dei Geometri con successo di Marco Prina Cerai (57’’98) e Alexandi Vraciu Vladut.

Grande l'affluenza al cancelletto di partenza per le scuole medie inferiori. La vittoria ha arriso a Piazza Martiri (ora istituto San Francesco): 241 punti, intascati il trofeo Apd Pietro Micca e la Coppa Città di Biella. Sul podio anche via Addis Abeba, Salvemini e Marconi (98, trofeo Ferdinando Manna e coppa Provincia di Biella) e la scuola media di Candelo (65, trofeo Banca Sella e coppa Apd Pietro Micca). Quarta Mongrando (55, coppa Biverbanca). La più veloce a percorrere le 16 porte del tracciato è stata Francesca Ortone (Candelo, 35’’01), seguita da Carola Borsetti (Candelo, 35’’74) e Carola Bertone (via Addis Abeba, 36’’26). Nelle 10 troviamo Anna Battistelli (via Addis Abeba, 36’’76), Silvia Robiolio (san Francesco d’Assisi, 39’’75), Vittoria Garella (san Francesco d’Assisi , 39’’99), Arianna Celoria (Mongrando, 41’’23), Martina Decadenti (Mongrando, 41’’85), Melanie Carmagnolle (san Francesco d’Assisi, 42’’07) e Chiara Ribaldone (san Francesco d’Assisi, 42’’14).

«Siamo contenti di essere saliti sul podio - spiega la professoressa di Candelo Piera Clerico -. Di edizioni ne ho fatte davvero tante: prima da studente a Courmayeur, e ora da insegnante. L’organizzazione della Pietro Micca è da sempre ottimale: si occupano di tutto e rendono la vita di noi docenti delle Inferiori più semplice. Senza questo lavoro capillare, sia nelle settimane che precedono la Festa della neve, sia soprattutto sulle piste, al parterre, al centro traumatologico, non so se ci sarebbero così tante adesioni. Sestriere è una località perfetta per le esigenze di un evento come questo, però penso potremo trovarci altrettanto bene anche in Val D’Aosta, dipende molto dalla stazione».

Tra i ragazzi bel successo di Alessandro Mondin (san Francesco d’Assisi, 34’’73), davanti a Pietro Ranotto (Abeba Marconi, 34’’98) e Matteo Prange (san Francesco d’Assisi, 37’’26). Nei dieci si sono piazzati anche Riccardo Vergnasco (via Addis Abeba, 37’’44), Luca Certisi (san Francesco d’Assisi, 37’’86), Filippo Vigna (Candelo, 38’’44), Riccardo Siclet (Mongrando, 38’’52), Stefano Mombello (san Francesco d’Assisi, 38’’59), Francesco Viana (san Francesco d’Assisi, 39’’38) e Giacomo Volpe (san Francesco d’Assisi, 39’’39).

Per quanto riguarda lo snowboard il successo porta la firma di Edoardo Primo (san Francesco d’Assisi, 1’07’’63), seguito da Marco Pivotto (Candelo, 1’14’’60).

La pista di pattinaggio riscuote come sempre un grande successo e molti ragazzi hanno potuto divertirsi sul ghiaccio.

Alle premiazioni ha partecipato il responsabile degli impianti del Comune di Biella Tony Brasolin, che ha consegnato i trofei messi in palio dall'amministrazione comunale, portando il saluto dell’assessore Rinaldo Chiola. “Questa è una manifestazione che più invecchia, più si perfeziona - commentano dall’assessorato allo sport -. Merito del lavoro della Pietro Micca e di Silvio Maccagno. Il maltempo ha cercato di metterci lo zampino, ma le cose sono filate lisce”.

Un saluto è giunto anche dall’assessore provinciale allo Sport Giuseppe Graziola (fondamentale l’apporto della provincia, che ha permesso di abbassare i costi grazie ad un ticket sport fornito a tutti gli studenti) che non ha potuto essere presente al Sestriere per altri impegni.

Tra quanti hanno miscelato sci e relax, le riflessioni di alcune studentesse del quinto anno del Liceo Scientifico dipingono bene la Festa della Neve. «E’ una bella iniziativa - raccontano tra un bicchiere di coca cola ed un morso al panino -. Peccato per il tempo, che non ci ha permesso di sciare al meglio: le piste erano molto innevate e in alcuni punti si faceva fatica».

Al termine della giornata si è svolta la classica premiazione, gestita da Silvio Maccagno e arricchita dalla presenza del vice presidente della Pietro Micca Giuseppe Lanza, nonchè di alcuni consiglieri e coordinatori di sezione della centenaria associazione.

Durante la 56° edizione della Festa della Neve la macchina organizzativa curata da Silvio Maccagno (da 11 anni dirigente principe dell’evento portato sulle piste olimpioniche della Via Lattea) e dai responsabili della sezione Sport Invernali, in primis Luca Maccagno (coadiuvati dai loro più stretti collaboratori Orietta Gazzetto, Cristina Foschiani e Francesca Rainero, responsabili del pattinaggio, Marco Perazzi addetto stampa e Giuliano Fighera responsabile servizio fotografico) e dallo staff societario, ha dato prova delle sue capacità. <Su ogni pullman siamo stati capaci, come ormai consuetudine degli ultimi anni, di far salire un nostro accompagnatore, in pratica una delle "tute arancio" della sezione Sci, che insieme ai loro amici e simpatizzanti, sono sempre stati in grado di fornire qualsiasi indicazione, grazie al contatto telefonico con i vertici societari (a Biella si era fermato il presidente della Pietro Micca Sandro Coda Luchina). In totale sono saliti su tutti i bus ben 40 persone - spiega Maccagno -. A loro va il nostro ringraziamento per aver dedicato una giornata alla Festa della Neve". La lista delle persone che si sono incaricate di seguire la comitiva comprende Franco Bacaro, Giorgio Bocchietto, Mario Borgini, Paolo Briatore, Paola Buzzo, Fabrizio Cabbia, Davide Callagher, Samantha Calliano, Lorenzo Clerico, Piera Clerico, Alessandra Colonnello, Giuseppe Costa Gaia, Donato D’Olimpio, Nicola Favaro, Simona Ferrari, Claudio Frassati, Arianna Galluppi, Massimo Gazzetto, Ezio Grosso, Franco e Maurizio Grosso, Benedetta e Beatrice Lanza, Rinangela Lanza, Marco Lino, Paolo Marzana, Luisa Mattei, Lorenzo Miola, Fabrizio Monteleone, Ercole Passera, Matteo Pivaro, Anna Pozzetti, Betty Ramella, Luca Ramella Paia, Davide Regis, Barbara Sartorello, Claudia Tiboldo, Silvia Viale, e Aldo Zaffalon>.

Per questa occasione la Pietro Micca si è potuta avvalere della preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Biella, del Corpo volontari antincendi boschivi del Piemonte; del comune di Sestriere e della Sestrieres Spa, nelle persone dell’amministratore delegato Alessandro Peron Cabus e l’ingegner Giovanni Brasso.

 

 

Il presidente della Pietro Micca Sandro Coda Luchina guarda già al futuro. <Nel 2010 potrebbero esserci delle novità – spiega -. Al Sestriere ci troviamo benissimo, però anche per cercare di abbassare i costi per gli studenti stiamo già valutando delle stazione alternative. Anche in valle d’Aosta. In questi 11 anni il gruppo gestito da Silvio Maccagno ha dato prova di grande abilità e disponibilità verso la nostra associazione. Nelle prossime settimane faremo un’attenta valutazione consultandomi con il consiglio e con coloro che in questi due lustri hanno operato in modo così professionale>.

08 marzo 2009

 

Seguici sui nostri canali