Va in piazza la Biella che “resiste”. Iniziano domani le celebrazioni della Festa della Liberazione, tra film, concerti musicali, fiaccolate e diritti (vecchi e nuovi, lontani e vicini). Ricco il programma stilato dal Comune di Biella, medaglia d’oro per la Resistenza, in collaborazione con varie associazioni. Domani convegno a Palazzo Ferrero (ore 21) e proiezione del film: “Lontani/Vicini”, progetto che lega le città di Biella e di Riace, in un percorso di conoscenza reciproca, tra memoria, pace diritti e immigrazione. Sabato (11-15) visite guidate sui luoghi della resistenza cittadina perché “Occorre essere attenti”; partenza da Villa Schneider. Alle 16, concerto in piazza Cisterna al Piazzo: si esibiranno “Barabàn” e “Venti5 d’Aprile”. Alle 21, “fiaccolata per le libertà”, a cura di Anpi e di “Libera - Associazione No Mafie”; partenza da Largo Cusano e arrivo in piazza del Monte. Domenica altre visite guidate, sempre a cura di “Ideazione società cooperativa”. Lunedì, invece, ancora a Palazzo Ferrero, ore 21, proiezione della nuova edizione del documentario “Sulle tracce di Riccardo Gualino”, del regista Beppe Anderi; sarà inoltre presente lo scrittore Pier Francesco Gasparetto e il docente universitario Giorgio Simonelli. Giovedì prossimo, ultimo momento del calendario: “Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola”; nella sala conferenze del Museo del Territorio sarà presentato il volume scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Presente anche il docente universitario Gianni Perona. Il momento solenne della celebrazione è programmato per domani. Alle 17, in piazza Vittorio Veneto, deposizione d’una corona d’alloro al monumento ai caduti e orazioni ufficiali.
Se Berlusconi sarà alla manifestazione nazionale, esclusa Milano, probabile Roma, anche qui i candidati del centrodestra in Provincia e Comune assicurano la propria adesione. Non ha dubbi Roberto Simonetti: «Sono sempre andato, da dieci anni a questa parte. Ho sempre preso parte alla manifestazione che si svolge a Donato. Anche quest’anno aderirò a questo momento di celebrazione della libertà, tema che sta a cuore alla Lega Nord. Credo giusto ricordare il sacrificio di chi, sessant’anni fa, ha combattuto per liberare il paese dai nazi-fascisti, senza dimenticare il ruolo degli americani e, soprattutto, strumentalizzazioni politiche». Sulla stessa lunghezza d’onda, il candidato sindaco di Biella per il centrodestra, Dino Gentile: «Sono sempre andato e andrò anche quest’anno. Credo nei valori della pace e della libertà. Ma pure nello spirito di fratellanza, quindi la festa del XXV Aprile non deve diventare un motivo di divisione, ma di fratellanza nazionale. Onore delle armi, quindi, anche a quei giovani che in buona fede combatterono per la patria, seppure dalla parte sbagliata». Certa l’adesione dei rappresentanti dei partiti del centrosinistra. Sabato (11-15) visite guidate sui luoghi della resistenza cittadina perché “Occorre essere attenti”; partenza da Villa Schneider. Alle 16, concerto in piazza Cisterna al Piazzo: si esibiranno “Barabàn” e “Venti5 d’Aprile”. Alle 21, “fiaccolata per le libertà”, a cura di Anpi e di “Libera - Associazione No Mafie”; partenza da Largo Cusano e arrivo in piazza del Monte. Domenica altre visite guidate, sempre a cura di “Ideazione società cooperativa”. Lunedì, invece, ancora a Palazzo Ferrero, ore 21, proiezione della nuova edizione del documentario “Sulle tracce di Riccardo Gualino”, del regista Beppe Anderi; sarà inoltre presente lo scrittore Pier Francesco Gasparetto e il docente universitario Giorgio Simonelli. Giovedì prossimo, ultimo momento del calendario: “Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola”; nella sala conferenze del Museo del Territorio sarà presentato il volume scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Presente anche il docente universitario Gianni Perona. Il momento solenne della celebrazione è programmato per domani. Alle 17, in piazza Vittorio Veneto, deposizione d’una corona d’alloro al monumento ai caduti e orazioni ufficiali.
Se Berlusconi sarà alla manifestazione nazionale, esclusa Milano, probabile Roma, anche qui i candidati del centrodestra in Provincia e Comune assicurano la propria adesione. Non ha dubbi Roberto Simonetti: «Sono sempre andato, da dieci anni a questa parte. Ho sempre preso parte alla manifestazione che si svolge a Donato. Anche quest’anno aderirò a questo momento di celebrazione della libertà, tema che sta a cuore alla Lega Nord. Credo giusto ricordare il sacrificio di chi, sessant’anni fa, ha combattuto per liberare il paese dai nazi-fascisti, senza dimenticare il ruolo degli americani e, soprattutto, strumentalizzazioni politiche». Sulla stessa lunghezza d’onda, il candidato sindaco di Biella per il centrodestra, Dino Gentile: «Sono sempre andato e andrò anche quest’anno. Credo nei valori della pace e della libertà. Ma pure nello spirito di fratellanza, quindi la festa del XXV Aprile non deve diventare un motivo di divisione, ma di fratellanza nazionale. Onore delle armi, quindi, anche a quei giovani che in buona fede combatterono per la patria, seppure dalla parte sbagliata». Certa l’adesione dei rappresentanti dei partiti del centrosinistra.
22 aprile 2009
|