Nell'immondizia sono finiti 380 mila euro

Pubblicato:
Aggiornato:
Così 380 mila euro
sono finiti al macero
Alla "All System" di Vigliano svaniti17 pacchetti
pieni di soldi provenienti dai supermercati

(13 lug) Nell’immondizia, insieme alla carta straccia, ci sono finiti stavolta anche 17 pacchetti pieni zeppi di banconote, in tutto circa 380 mila euro. Tutti contanti provenienti dalle casse continue dei supermercati che, dal caveau dell’istituto di vigilanza “All System” di Vigliano, invece di incanalarsi verso un altro istituto per essere contati e versati, hanno poco alla volta preso la via del macero. Così, lo stesso istituto già coinvolto nella rapina da 30 milioni di euro del 31 agosto scorso (le indagini si sono concluse con l’arresto di tutta la banda), è tornato alla ribalta della cronaca per un episodio dai risvolti nuovamente clamorosi.

I PARTICOLARI SU ECO DI BIELLA IN EDICOLA OGGI 

 

Così 380 mila euro
sono finiti al macero
Alla "All System" di Vigliano svaniscono 17 pacchetti
pieni di soldi provenienti dai supermercati della zona

Nell’immondizia, insieme alla carta straccia, ci sono finiti stavolta anche 17 pacchetti pieni zeppi di banconote, in tutto circa 380 mila euro. Tutti contanti provenienti dalle casse continue dei supermercati che, dal caveau dell’istituto di vigilanza “All System” di Vigliano, invece di incanalarsi verso un altro istituto per essere contati e versati, hanno poco alla volta preso la via del macero. Così, lo stesso istituto già coinvolto nella rapina da 30 milioni di euro del 31 agosto scorso (le indagini si sono concluse con l’arresto di tutta la banda), è tornato alla ribalta della cronaca per un episodio dai risvolti nuovamente clamorosi.
La malasorte, stavolta, ci ha messo ben di più che il solito zampino. A contribuire al volatilizzarsi del piccolo tesoro, è stata una serie di elementi e combinazioni negativi che nemmeno la mente del più brillante tra i giallisti avrebbe potuto incastrare così a meraviglia, come giusti tasselli in un puzzle. Il dubbio che dietro a questa storia si nasconda un’azione predeterminata resta. Ma nemmeno i carabinieri del Nucleo investigativo provinciale che continuano a indagare nel più stretto riserbo, se la sentono di escludere che possa essere stato il fato a organizzare, beffardo, quest’incredibile sparizione. «Non posso dire nulla, ci sono indagini in corso...», si lascia solo sfuggire il comandante del Reparto, colonnello Federico Maria Ruocco.
I 380 mila euro si sono volatilizzati già da qualche giorno, ma la notizia è stata finora tenuta segreta. Ad aiutare i carabinieri a ricostruire i vari passaggi della vicenda, ci hanno pensato i filmati registrati dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza dell’azienda. Come tutti i fine settimana, anche due settimane fa sono confluiti nel fortino di Vigliano i soldi di vari supermercati della provincia. La “All System” (ex Mondialpol) si occupa di numerosi servizi. E’ un istituto di vigilanza tra i più apprezzati per la serietà e la professionalità che ha da sempre dimostrato e dà lavoro, direttamente e come indotto, a decine di persone. Uno dei tanti rivoli di denaro che confluiscono nella “sala conta”, comprendeva 17 pacchetti pieni di banconote (delle dimensioni, per rendere l’idea, di sacchetti di riso da un chilo) che sono subito finiti in cassaforte. I soldi non dovevano essere contati, bensì spediti alla sede di un altro istituto, in Veneto, dove il personale avrebbe provveduto alla conta e al versamento. I pacchetti sono stati comunque contabilizzati e poi inseriti in un normale sacchetto di cellophane trasparente. Fin qui tutto bene. Se non che, il sacco contenente il piccolo tesoro, non è stato appoggiato su uno dei tavoli della “sala conta”, bensì a terra, a poche spanne di distanza dai sacchi della “differenziata” contenenti cartastraccia e vari oggetti di plastica.
V.CA.

13 luglio 2009

Seguici sui nostri canali