A Muzzano il campo estivo per i fans di Harry Potter

Pubblicato:
Aggiornato:
A Muzzano le magie
di Harry Potter
Dal 26 luglio al primo agosto il campo estivo
interamente dedicato ai fans del "maghetto"
 
 

(14 lug) La Scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts non è solo al cinema, dove, da domani, sarà in visione l’ultimo capitolo della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates. La scuola, con tanto di aule, insegnanti e lezioni, apre realmente i battenti a Muzzano, nell’istituto Salesiani “Don Bosco” (nella foto): qui, dal 26 luglio al 1° agosto prossimi, si terrà la quarta edizione dell’Harry Potter Summer Camp, il centro estivo dedicato ai fans di Hermione & C.
A organizzarlo è l’associazione di volontariato “Amici del Maghetto”, con sede a Torino.
 

A Muzzano campo estivo per i fans di Harry Potter
Per la prima volta nel Biellese si terranno le lezioni
della Scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts 



La Scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts non è solo al cinema, dove, da domani, sarà in visione l’ultimo capitolo della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates. La scuola, con tanto di aule, insegnanti e lezioni, apre realmente i battenti a Muzzano, nell’istituto Salesiani “Don Bosco” (nella foto): qui, dal 26 luglio al 1° agosto prossimi, si terrà la quarta edizione dell’Harry Potter Summer Camp, il centro estivo dedicato ai fans di Hermione & C.
A organizzarlo è l’associazione di volontariato “Amici del Maghetto”, con sede a Torino.
«È la prima volta che allestiamo il campo nel Biellese. Le edizioni precedenti, infatti - spiega il presidente “Astromega” ovvero Giorgio Porcellana, 43 anni, di Torino, insegnante delle superiori - si sono svolte in un castello, a Caselette, in provincia di Torino.
«Poi, nella primavera dello scorso anno, quel castello è stato venduto e noi ci siamo ritrovati da un giorno all’altro a dover cercare una nuova sede per il nostro Harry Potter Summer Camp». La ricerca, che non dev’essere stata delle più semplici (lo testimonia il fatto che l’edizione del 2008 è saltata), ha portato l’associazione nel Biellese, a Muzzano, perché... «conoscevamo già il posto. Certo, non sarà un castello - dice Porcellana - ma è comunque una “location” bellissima, con tanto verde tutt’intorno».
Negli anni passati i partecipanti sono stati una ventina o una trentina, a seconda delle edizioni. Tra loro, molti adolescenti (destinatari dell’iniziativa sono in primo luogo gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori) ma anche tanti ventenni e persino qualche trentenne.
L’idea che sta alla base dell’HP Summer Camp è quella di vivere una favola moderna.
La giornata-tipo prevede la sveglia alle 8, la colazione mezz’ora più tardi e, successivamente, l’inizio delle lezioni (ognuna di 45 minuti). Arti Oscure, Creature Magiche, Difesa contro le Arti Oscure, Erbologia, Incantesimi, Occlumanzia, Pozioni e Storia della Magia: queste le materie oggetto di insegnamento (al mattino e al pomeriggio), che si alterneranno ai momenti di svago e tempo libero, intervallati da una pausa per il pranzo e per la merenda. Quindi, a chiusura del campo, la sera del 31 luglio, grande festa finale con tanto di consegna dei diplomi.
Le iscrizioni sono ancora aperte (info: www.hpsummercamp09.altervista.org); la quota di partecipazione è di 180 euro a persona.
Lara Bertolazzi

14 luglio 2009

 

Seguici sui nostri canali