La “Costa Boglietti” arriva in porto

Pubblicato:
Aggiornato:

(22 ott) Continua fino a domenica “Il Mare in Città”, mostra evento a Palazzo Boglietti, dedicata ai sessant’anni di Costa Crociere. Nell’ambito della mostra, realizzata in città da IEBcomunicazione, Costa Crociere e Accademia Perosi, sono due gli eventi collaterali in programma nel fine settimana. Alle 21 di domani, appuntamento con il comandante Piero Buatier de Mongeot che, nel corso di un incontro pubblico a Palazzo Boglietti, risponderà alle domande del suo intervistatore, raccontando aneddoti e curiosità dei suoi quarant’anni trascorsi al timone delle navi Costa. Sabato, invece, si terrà una serata di gala con tanto di Cena del Comandante: il menù, per restare in tema, sarà a base di pesce.
Continua fino a domenica “Il Mare in Città”, mostra evento a Palazzo Boglietti, dedicata ai sessant’anni di Costa Crociere. Tra gli allestimenti che stanno colpendo maggiormente l’attenzione del pubblico spicca l’installazione ad opera di Danilo Marchi.
La ricerca dell’artista parte dall’analisi dell’evoluzione umana dal cui studio nasce l’opera denominata Uomo artificiale, serie di sculture antropomorfe nate nel 1999 e tuttora materiale di ricerca. I lavori attuali, come Il grande squalo martello, esprimono i nuovi orizzonti di ricerca scientifica dell’artista che pone l’attenzione dello spettatore sulle tematiche dell’estinzione e del design. L’opera è realizzata con bottiglie in plastica, materiale con cui l’artista crea dal 1999, esponendo in diverse e prestigiose gallerie d’arte nazionali ed internazionali. Il grande squalo martello è qui contestualizzato in un’installazione tra l’artificiale ed il naturale creata ad hoc con tessuti provenienti da prestigiosi marchi tessili del distretto biellese.
Ad arricchire la scenografia dell’evento sono presenti numerosi allestimenti ad hoc. All’interno di Palazzo Boglietti, ad esempio, la Conceria Chiorino racconterà attraverso la linea Zani dal Frà Green Light by Conceria Chiorino cosa è indispensabile avere con sé per un viaggio che sia anche ecosostenibile. Suggestioni marine saranno proposte da Gardenville che porterà in scena il mare in acquario nell’esposizione di più vasche. Il mare tra le righe, invece, sarà il tema del bookshop della libreria Il Libro che concentrerà varie pubblicazioni, dai romanzi sui pirati ai volumi fotografici dedicati ai pesci. Preziosa la presenza del Cappellificio Cervo Barbisio, della Filatura di Trivero, di Valsesia Motori e Rinovis. Infine, in occasione dell’anteprima dell’iniziativa ha debuttato anche l’etichetta “BestBiella”, una sorta di marchio di qualità che accomuna e promuove più marchi del territorio. Per la “prima”, una delle aziende che fanno parte di BestBiella, Pasticceria Canterino, ha “varato” una nave di cioccolato.
Nell’ambito della mostra-evento, realizzata in città da IEBcomunicazione, Costa Crociere e Accademia Perosi, sono due gli eventi collaterali in programma nel fine settimana.
Alle 21 di domani, appuntamento con il comandante Piero Buatier de Mongeot che, nel corso di un incontro pubblico a Palazzo Boglietti, risponderà alle domande del suo intervistatore, raccontando aneddoti e curiosità dei suoi quarant’anni trascorsi al timone delle navi Costa (vedere altro servizio in pagina). Sabato, invece, si terrà una serata di gala con tanto di Cena del Comandante (vedere a pagina 14): il menù, per restare in tema, sarà a base di pesce.
22 ottobre 2009

Seguici sui nostri canali