Uib e Camera di Commercio insieme al SAIEnergia di Bologna

Pubblicato:
Aggiornato:

(23 ott) Ci sarà anche un po' di Biella al SAIEnergia, il salone tematico dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, che si terrà a Bologna dal 28 al 31 ottobre prossimo. L'Unione Industriale Biellese e la Camera di Commercio di Biella rappresenteranno infatti il Comitato di Distretto nell'ottica di sfruttare la preziosa vetrina data dal salone per promuovere il territorio. Ci sarà anche un po' di Biella al SAIEnergia, il salone tematico dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, che si terrà a Bologna dal 28 al 31 ottobre prossimo.
L'Unione Industriale Biellese e la Camera di Commercio di Biella rappresenteranno infatti il Comitato di Distretto nell'ottica di sfruttare la preziosa vetrina data dal salone per promuovere il territorio.
In particolare, sarà valorizzato il marchio di Distretto “BIELLA, Produces”, nell'ambito del quale è stato avviato il progetto di Attrazione di Investimenti nel territorio biellese realizzato grazie alle agevolazioni insediative che la Regione Piemonte ha messo in campo. Progetto che sta già portando i primi risultati significativi. Ad oggi, infatti, sono 22 i contatti avviati con aziende interessate a stabilirsi nel Biellese: se si concretizzeranno potranno portare fino a 500 nuovi posti di lavoro. Il progetto, che si avvale di importanti agevolazioni, prevede contributi in conto capitale e a fondo perduto, erogati in proporzione all'investimento che si intende portare avanti, per le imprese di produzione provenienti anche da fuori regione che intendano aprire un'attività sul territorio. Al SAIEnergia “BIELLA, Produces” presenterà il bando regionale Por Fesr 2007-2013 rivolto a piccole e medie imprese interessate ad insediare nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi e componenti dedicati allo sfruttamento di energie rinnovabili e vettori energetici, all'efficienza energetica, nonché all'innovazione di prodotto nell'ambito delle tecnologie in campo energetico e dell'isolamento.
SAIEnergia è un salone tematico nell’ambito di SAIE, Salone internazionale dell’edilizia, fra gli appuntamenti leader internazionali dedicati al mondo delle costruzioni che ogni anno vede la presenza, a Bologna, di oltre 176.000 operatori professionali (oltre 7.200 esteri) e di oltre 1.700 aziende espositrici (oltre 350 le estere). Con un approccio innovativo, che privilegia accanto all’esposizione anche le occasioni di dibattito, SAIEnergia darà un fondamentale contributo all’integrazione fra costruzioni e fonti rinnovabili di energia pulita, raggiungibile attraverso l’applicazione di soluzioni, tecniche costruttive e tecnologie impiantistiche innovative.
“BIELLA, Produces” è dunque presente al salone nella sezione SAIEnergia padiglione 15 stand B31 (per informazioni: info@biellaproduces.it). Referenti per il SAIEnergia sono Giancarlo Lacchia, Responbile Area Territorio Infrastrutture e Area Sviluppo Attrazione Investimenti Unione Industriale Biellese, e Chiara Rossetti Ufficio Promozione CCIAA Biella.
23 ottobre 2009

Seguici sui nostri canali