Raccolta differenziata, focus sulle scuole
(5 nov. 2009) Internalizzazione dei cassonetti negli edifici condominiali, coinvolgimento delle scuole cittadine e revisione delle zone ecologiche nellarea del Santuario dOropa. Tre operazioni distinte ma collegate che scandiscono la metodologia dapproccio al problema della raccolta differenziata dei rifiuti da parte dellassessorato cittadino allAmbiente e del Cosrab. Internalizzazione dei cassonetti negli edifici condominiali, coinvolgimento delle scuole cittadine e revisione delle zone ecologiche nellarea del Santuario dOropa. Tre operazioni distinte ma collegate che scandiscono la metodologia dapproccio al problema della raccolta differenziata dei rifiuti da parte dellassessorato cittadino allAmbiente e del Cosrab.
Questa mattina, nella sede dellassessorato in via Tripoli, ha avuto luogo una conferenza stampa congiunta dellassessore allambiente Marzio Olivero e del presidente Cosrab, Silvio Belletti. Nelloccasione, Olivero ha sottolineato come proprio la internalizzazione dei cassonetti in tre quartieri della città abbia permesso di elevare, nellultimo anno, la media del ricorso alla raccolta differenziata rendendo più vicino quellobiettivo che fissa entro il 2012 il raggiungimento del 65%.
«Per ora - ha detto lassessore - siamo a metà del guado. Su 578 edifici in cui abbiamo svolto gli opportuni sopralluoghi, in 313 linternalizzazione è stata già completata. Peraltro, perché la differenziata possa avere successo è necessario anche una diversa mentalità. Ecco perché, con Cosrab, abbiamo deciso di coinvolgere le scuole. Abbiamo già contatto le 10 materne, le 13 elementari, le 8 medie inferiori e le 7 medie superiori cittadine. Obiettivo è quello di creare, in ogni istituto, la propria isola ecologica. Il passo successivo sarà poi di intervenire sulle grandi aziende, quelle che avendo il maggior numero di dipendenti consentono margini per migliorare la differenziata. Nel frattempo, è nostra intenzione rivedere le zone ecologiche dellarea relativa al Santuario dOropa: lunedì prossimo avrà luogo un incontro con i ristoratori del luogo».
Da parte del presidente Cosrab, Silvio Belletti, è giunta la conferma che le scuole sono importanti nella costruzione strategica di una mentalità ecologica.
«Premesso che la raccolta differenziata avrà davvero il suo culmine allorché, avendo i fondi a disposizione, potremo partire anche sullorganico - ha affermato Silvio Belletti -, il risultato di una cultura ecologica si misura sul lungo periodo. Non sarebbe stato, pertanto, possibile non coinvolgere le scuole in questo progetto complessivo. Non solo quelle di Biella ma di tutto il Biellese. Mercoledì, infatti, sarò a Cossato per un incontro. Dallesperienza maturata negli anni scorsi, posso dire che questa è la strada giusta anche grazie alla grande disponibilità di insegnanti ed allievi. AllItis, gli studenti hanno addirittura realizzato un video promo sullutilità della differenziata: un documento molto bello che intendo recuperare e utilizzare nei pubblici dibattiti».
5 novembre 2009