Passaporto anche ai minorenni

Pubblicato:
Aggiornato:

(30 nov) Dalla Questura ci è stata inviata questa importante comunicazione ai cittadini. Oggi entra formalmente in vigore la legge di modifica della disciplina di rilascio dei passaporti per i minori secondo il principio una persona-un passaporto, determinando l’impossibilità di poter procedere all’iscrizione dei minori sul documento del genitore, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarlo. (30 nov) Dalla Questura ci è stata inviata questa importante comunicazione ai cittadini. Oggi entra formalmente in vigore la legge di modifica della disciplina di rilascio dei passaporti per i minori secondo il principio una persona-un passaporto, determinando l’impossibilità di poter procedere all’iscrizione dei minori sul documento del genitore, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarlo. In particolare le nuove norme prevedono che:
-tutti i minori siano muniti di passaporto individuale;
-per l’aggiornamento della fotografia del titolare, la validità del passaporto per i minori sia differenziata in base all’età (3 anni di validità per i minori di età inferiore ai tre anni; 5 anni di validità per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni).
Si chiarisce tuttavia che le iscrizioni effettuate prima dell’entrata in vigore di queste nuove disposizioni rimangono comunque valide fino alla scadenza del documento sul quale sono riportate.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Passaporti della Questura.

30 novembre 2009

Seguici sui nostri canali