Dal Comune 875 mila euro per le strade di Biella
(3 dic) Il Comune investe 875 mila euro per la sistemazione delle strade a Biella. La giunta comunale di lunedì scorso, su proposta dellassessore ai lavori pubblici, Andrea Delmastro, ha dato il via libera al piano di asfaltature per il 2010 per un importo totale di 700 mila euro. Il Comune investe 875 mila euro per la sistemazione delle strade a Biella. La giunta comunale di lunedì scorso, su proposta dellassessore ai lavori pubblici, Andrea Delmastro, ha dato il via libera al piano di asfaltature per il 2010 per un importo totale di 700 mila euro. Questo, dopo i lavori ereditati dalla giunta Barazzotto e completati durante lestate da quella di Gentile, è il primo significativo investimento sulle strade portato direttamente avanti dallassessore Delmastro. «Nella nostra ricognizione - spiega - abbiamo individuato delle criticità molto forti nei quartieri decentrati. Proprio per questo motivo il 90 per cento dei 700 mila euro che abbiamo stanziato andranno in favore di realtà come Chiavazza, Pavignano, Barazzetto, Vandorno, Vaglio, trascurati durante gli anni precedenti».
Ma non è lunica novità legata alla sistemazione delle strade che il Comune porrà in essere non appena la stagione invernale finirà. La giunta ha infatti deliberato ulteriori 175 mila euro per sanare una situazione difficile al Vernato. «Costa San Sebastiano - commenta Delmastro - è in condizioni pessime, si fa fatica a camminare a causa dei ciotoli che rendono il sedime stradale totalmente disconnesso. Per questo motivo interverremo e sistemeremo anche la regimentazione delle acque. Lattuale sistema è la causa principale dei problemi che si verificano». Intanto, sempre in tema di strade e viabilità, il presidente del Consiglio comunale, Silvano Rey, dopo aver presentato quando era in minoranza mozioni e interrogazioni per la regolamentazione e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, ora torna alla carica e chiede allamministrazione di porre rimedio. «Anche alla luce dellincidente che si è verificato nei giorni scorsi in via Tripoli - sottolinea -. Mi è stato assicurato che, non appena ci saranno i fondi, si porrà rimedio a questa criticità».
Cè poi una nuova iniziativa che vedrà coinvolti, con un accordo su base biennale, il Comune e la Croce Rossa. A firmarlo sono stati, ieri, Andrea Delmastro e il presidente provinciale della Cri, Piero Massara. Lamministrazione comunale si avvarrà della collaborazione della Cri di Biella, che si è resa disponibile a effettuare un monitoraggio delle aree di circolazione cittadine e a segnalare necessità di interventi di manutenzione sulla rete viaria, sulla toponomastica e sulla pubblica illuminazione.
3 dicembre 2009