Anche Pray contro la diga sul Sessera
(13 gen) Dopo Trivero e Coggiola, anche il consiglio comunale di Pray ha votato no alla diga durante l'ultima seduta. Siamo contrari e ci batteremo affinché la diga non venga realizzata - spiega il sindaco Gianni Ciliesa -. Le motivazioni che la sostengono sono inutili e non portano nessun vantaggio alla Valsessera». Intanto, il Comitato del “no alla diga in Valsessera” ha deciso, durante la riunione di martedì, di organizzare alcuni incontri con esperti del settore per informare i cittadini sulle caratteristiche del territorio Valsesserino e sull'impatto ambientale ed economico che potrebbe avere la costruzione della diga ipotizzata dal Consorzio Bonifica della Baraggia.
Dopo Trivero e Coggiola, anche il consiglio comunale di Pray ha votato no alla diga durante l'ultima seduta. Siamo contrari e ci batteremo affinché la diga non venga realizzata - spiega il sindaco Gianni Ciliesa -. Le motivazioni che la sostengono sono inutili e non portano nessun vantaggio alla Valsessera». Intanto, il Comitato del “no alla diga in Valsessera” ha deciso, durante la riunione di martedì, di organizzare alcuni incontri con esperti del settore per informare i cittadini sulle caratteristiche del territorio Valsesserino e sull'impatto ambientale ed economico che potrebbe avere la costruzione della diga ipotizzata dal Consorzio Bonifica della Baraggia.
«Gli incontri hanno scopo informativo - annuncia Gian Matteo Passuello, presidente del comitato di cittadini nato a inizio dicembre a cui hanno aderito l'associazione dei pescatori e Legambiente -, non chiediamo agli esperti di schierarsi in merito alla diga». E’ già certo l’incontro di marzo, l’11 probabilmente, con la comandante provinciale della Guardia Forestale di Biella e di Novara, Alessandra Stefani, che andràa parlare di ecosistema forestale e idraulico in Valsessera.
13 gennaio 2009