Cubi in Movimento li promuove la pallacanestro

Pubblicato:
Aggiornato:

(10 mar) Si è svolta questa mattina nella "Sala Aulica" di Cittadellarte, la presentazione del progetto "Cubi in Movimento" che viene rilanciato attraverso la partnership tra la Fondazione Pistoletto e la Pallacanestro Biella, strumento ottimale di comunicazione territoriale con la sua squadra in serie A. Cubi in movimento, ambasciata del territorio biellese e piemontese realizza i moduli base di architetture variabili, cuore di un allestimento che presenta dall’autunno 2006 l’eccellenza biellese nelle diverse occasioni fieristiche ed espositive regionali, nazionali ed internazionali. I cubi (per i quali operano 15 produttori più 15 artigiani più 15 artisti che insieme per promuovere l'identità produttiva, paesaggistica e culturale del territorio) sono sia uno strumento espositivo della produzione tipica del territorio, sia prodotti essi stessi che creano nuove prospettive economiche per l’artigianato locale. Il mondo dell’artigianato e della produzione locale, messo a stretto contatto con la creatività di artisti internazionali, si arricchisce di un importante valore aggiunto in termini di dinamiche, tendenze e processi a livello globale. Si è svolta questa mattina nella "Sala Aulica" di Cittadellarte, la presentazione del progetto "Cubi in Movimento" che viene rilanciato attraverso la partnership tra la Fondazione Pistoletto e la Pallacanestro Biella, strumento ottimale di comunicazione territoriale con la sua squadra in serie A. Cubi in movimento, ambasciata del territorio biellese e piemontese realizza i moduli base di architetture variabili, cuore di un allestimento che presenta dall’autunno 2006 l’eccellenza biellese nelle diverse occasioni fieristiche ed espositive regionali, nazionali ed internazionali. I cubi (per i quali operano 15 produttori più 15 artigiani più 15 artisti che insieme per promuovere l'identità produttiva, paesaggistica e culturale del territorio) sono sia uno strumento espositivo della produzione tipica del territorio, sia prodotti essi stessi che creano nuove prospettive economiche per l’artigianato locale. Il mondo dell’artigianato e della produzione locale, messo a stretto contatto con la creatività di artisti internazionali, si arricchisce di un importante valore aggiunto in termini di dinamiche, tendenze e processi a livello globale.
Introdotti dall'amministratore delegato della Fondazione Pistoletto, Paolo Naldini, che ha aperto parlando di come i cubi progettati dagli artisti di Cittadellarte sono una presentazione innovativa della produzione tipica del territorio, aperti su nuovi mercati, hanno preso la parola le istituzioni territoriali rappresentate dal sindaco di Biella Dino Gentile e dal vice presidente della Provincia Orazio Scanzio, i quali hanno accolto con vivo entusiasmo l'iniziativa che permette al Biellese di mostrare in questo modo la vitalità del suo tessuto socio economico e culturale e di aprirsi come uno scrigno a una nuova forma di turismo che comprende cultura, paesaggio e industria, in un ricco sistema di valori.
La parola è passata poi al presidente del Cna Claudio Cappellaro Siletti ed al vice presidente della Camera di Commercio di Biella Andrea Fortolan che hanno sottolineato come il territorio debba fare squadra per promuovere le eccellenze imprenditoriali del Biellese, e di come il mondo dell’artigianato e della produzione locale, messo a stretto contatto con la creatività degli artisti internazionali, si arricchisce di un importante valore aggiunto, il contatto con tendenze e processi attivi a livello globale.
Si è poi entrati nel vivo della conferenza con l'intervento del presidente di Pallacanestro Biella Marco Atripaldi, che ha voluto rimarcare l’importanza dell’accordo sottolineando come il Biellese abbia bisogno di iniziative simili a questa per uscire mediaticamente in modo positivo e come il club cittadino si senta onorato di essere strumento di comunicazione.
In chiusura hanno portato la propria testimonianza il rappresentante delle aziende che hanno aderito al progetto, Enrico Rosso e la figlia dell'artista, Armona Pistoletto.
10 marzo 2010

Seguici sui nostri canali