Expo 2015, protocollo siglato a Milano

Pubblicato:
Aggiornato:

(15 mar) Siglato oggi il protocollo di Biella con Expo 2015. La firma è avvenuta nella Sala Orologio a Palazzo Marino a Milano fra il Commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015, il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’amministratore delegato di Expo 2015 spa Lucio Stanca, e il presidente della Provincia di Biella, Roberto Simonetti. In base all’accordo, Expo 2015 spa e la Provincia di Biella avvieranno una collaborazione per organizzare congiuntamente iniziative culturali, artistiche, economiche e scientifiche su argomenti che riguardano il tema della manifestazione e che sono di reciproco interesse.
Siglato oggi il protocollo di Biella con Expo 2015. La firma è avvenuta nella Sala Orologio a Palazzo Marino a Milano fra il Commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015, il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’amministratore delegato di Expo 2015 spa Lucio Stanca, e il presidente della Provincia di Biella, Roberto Simonetti. In base all’accordo, Expo 2015 spa e la Provincia di Biella avvieranno una collaborazione per organizzare congiuntamente iniziative culturali, artistiche, economiche e scientifiche su argomenti che riguardano il tema della manifestazione e che sono di reciproco interesse.
"Oggi mettiamo in campo una accordo pluriennale e vantaggioso per tutti. Il territorio biellese si apre a tutte le opportunità di Expo in termini di diffusione mondiale delle proprie eccellenze, di opportunità di crescita economica e culturale” ha detto Letizia Moratti ricordando il simbolo di questa collaborazione tra Biella e Milano rappresentato dalla figura di Sebastiano Ferrero, signore biellese, Amministratore del Ducato di Milano, ideatore del Naviglio di San Cristoforo, progettato da Leonardo nel 1509. “Biella - ha detto Moratti - può ricoprire un ruolo significativo per la sua posizione baricentrica tra Milano e Torino e per la fitta rete di connessioni stradali e ferroviarie che si creeranno e la collegheranno direttamente alla Città di Milano ed agli aeroporti di Milano Malpensa e di Torino Caselle". a Moratti ha insistito anche sulle peculiarità del riso Dop Baraggia. Stanca ha ricordato "la significativa storia tessile industriale di Biella che, con i suoi itinerari legati all’archeologia industriale, può rappresentare un polo territoriale strategico". Il presidente Simonetti si è detto "molto soddisfatto perché a meno di un anno dall’inizio della legislatura, il Biellese si affacci al di fuori del suo territorio come protagonista del Piemonte Orientale. Residenzialità, know how industriale, capacità di gestione delle acque e agricoltura - ha aggiunto - saranno il fulcro di questa collaborazione fra territorio ed Esposizione Universale".
15 marzo 2010

Seguici sui nostri canali