Una luce rosa per dire NO al tumore al seno

Pubblicato:
Aggiornato:

(29 set) Può una semplice luce, simbolo per eccellenza di vita e speranza, vincere un nemico crudele, impietoso e apparentemente invincibile? Sì. Può. E la Lega contro i Tumori di Biella, ancora una volta, spiegherà come ciò sia possibile. Un semplice fascio luminoso di colore rosa, simbolico e immateriale emblema della bellezza femminile, darà infatti voce nel fine settimana alla quotidiana guerra delle donne contro una delle malattie più temibili e pericolose che conoscano: il tumore al seno. Merito del nuovo appuntamento con la Campagna Nastro Rosa, l'ormai tradizionale iniziativa che la Lilt – in tutta Italia – promuove con Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione in questa difficile patologia. Messaggio cruciale, se si pensa che proprio la corsa contro il tempo rappresenta oggi l'arma più efficace che “l'altra metà del cielo” abbia tra le mani. Può una semplice luce, simbolo per eccellenza di vita e speranza, vincere un nemico crudele, impietoso e apparentemente invincibile? Sì. Può. E la Lega contro i Tumori di Biella, ancora una volta, spiegherà come ciò sia possibile. Un semplice fascio luminoso di colore rosa, simbolico e immateriale emblema della bellezza femminile, darà infatti voce nel fine settimana alla quotidiana guerra delle donne contro una delle malattie più temibili e pericolose che conoscano: il tumore al seno. Merito del nuovo appuntamento con la Campagna Nastro Rosa, l'ormai tradizionale iniziativa che la Lilt – in tutta Italia – promuove con Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione in questa difficile patologia. Messaggio cruciale, se si pensa che proprio la corsa contro il tempo rappresenta oggi l'arma più efficace che “l'altra metà del cielo” abbia tra le mani.

Mentre in tutta Italia si susseguiranno iniziative e appuntamenti (vedi comunicato ufficiale allegato), a Biella la Campagna Nastro Rosa prenderà il via con un evento divenuto ormai tradizione. Venerdì alle 18, in viale Matteotti, la Fons Vitae – uno dei monumenti simbolo della città – sarà infatti illuminata in rosa, in un'ideale celebrazione dell'universo femminile che toccherà, negli stessi momenti, numerosi monumenti e località emblematiche d'Italia. L'accensione del fascio di luce avverrà alla presenza delle autorità e sarà seguita da un “aperitivo in rosa” aperto a tutta la cittadinanza. Sempre venerdì pomeriggio, prenderanno il via anche le visite senologiche sull'Unità Mobile della Lilt posizionata presso la Fons Vitae.

Ma Nastro Rosa sarà anche tanto altro. Perché da venerdì, e per tutto il mese di ottobre, la campagna proseguirà con l'illuminazione di numerosi edifici e monumenti di rilievo in tutto il Biellese (quasi 40 paesi illumineranno “in rosa” il loro Comune!). Inoltre, sino al 31 ottobre saranno potenziate anche le visite senologiche presso la sede della Lilt Biella, in via Belletti Bona 20, mentre per tutto il mese le donne che abitano nei Comuni di Ronco, Bioglio, Piatto, Pettinengo, Zumaglia, Vigliano, Ternengo, Selve Marcone e Valdengo potranno sottoporsi a visita senologica nello Spazio Prevenzione Lilt di Ronco Biellese.

Quest'anno, poi, partner della Lilt saranno le profumerie “Douglas”. Nei punti vendita di via Italia e del Centro Commerciale "Gli Orsi" verranno infatti allestite appositamente le “vetrine in rosa”, per incentivare il messaggio sull'importanza di questa della prevenzione al femminile. Sempre presso questi punti vendita verrà anche distribuito materiale informativo e il simbolo del “mese in rosa”: le piccole spille-coccarda da apporre sugli abiti.

"Dobbiamo ricordare che in Italia vengono diagnosticati ogni anno oltre 36mila nuovi casi e che il tumore alla mammella, colpendo una donna su undici, è il tumore più frequente nel sesso femminile – afferma il presidente della Lega contro I Tumori di Biella, dott. Mauro Valentini -. Come Lilt Biella non manchiamo di essere vicini alle donne e, in particolare nel mese di ottobre, sono ormai diversi anni che incentiviamo l'importanza della prevenzione del tumore al seno. Se è vero che questa forma tumorale è in crescita, è altrettanto vero che la mortalità è nettamente diminuita grazie agli screening regionali". "L'illuminazione in rosa dei nostri Comuni biellesi - prosegue il dott. Valentini - aiuta ad essere semplici ed immediati nel comunicare che la prevenzione è fondamentale: ricordiamoci sempre che "Prevenire è vivere".
29 settembre 2010

Seguici sui nostri canali