Sì al fotovoltaico

Sì al fotovoltaico
Pubblicato:
Aggiornato:

(12 ott) È stato approvato, durante il consiglio comunale di sabato scorso, il rilascio della fideiussione di 3 milioni e 500 mila euro a favore della società “Occhieppo Inferiore Energia e Futuro s.r.l.” (società al cento per cento partecipata dal comune di Occhieppo Inferiore) per garantire il mutuo da contrarsi con Biverbanca per la realizzazione di un parco fotovoltaico. Si trattava dell’ultimo passo da realizzare prima di poter avviare i lavori. È stato approvato, durante il consiglio comunale di sabato scorso, il rilascio della fideiussione di 3 milioni e 500 mila euro a favore della società “Occhieppo Inferiore Energia e Futuro s.r.l.” (società al cento per cento partecipata dal comune di Occhieppo Inferiore) per garantire il mutuo da contrarsi con Biverbanca per la realizzazione di un parco fotovoltaico. Si trattava dell’ultimo passo da realizzare prima di poter avviare i lavori.
«Il Comune ha già acquistato un terreno industriale a Mongrando - ha detto il sindaco di Occhieppo Inferiore Osvaldo Ansermino (foto) – su cui verrà costruito l’impianto fotovoltaico da un megawatt. L’energia prodotta sarà immediatamente messa in rete per essere venduta. Speriamo in questo modo di poter guadagnare, anche grazie agli incentivi, circa 150 mila euro all’anno».
Il Comune ha quindi rilasciato una fideiussione che coprisse il 70 per cento del costo dell’impianto (che verrà a costare circa 5 milioni di euro).
« La società “Occhieppo Inferiore Energia e Futuro s.r.l.” è una società partecipata al 100 per cento dal comune, per questo senza capitale - ha detto durante il consiglio comunale il sindaco Osvaldo Ansermino -. Per questo la fideiussione è una cosa necessaria, perché permette a Biverbanca di poterci rilasciare un mutuo ad un tasso agevolato. Il mutuo dovrà essere estinto in 25 anni dopo la fine dei lavori, quando il Comune acquisirà l’impianto. L’energia prodotta sarà venduta e con il ricavato potremo pagare il mutuo. I 3 milioni e mezzo della fideiussione serviranno alla banca solo come garanzia. L’impianto sarà anche assicurato. In questo modo il Comune sarà protetto anche in caso di maltempo o di danni all’impianto».
Il progetto è nato solo circa un anno fa. I comuni di Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Verrone e Cerrione hanno deciso di costruire sui loro territori 4 impianti di fotovoltaico da 1 megawatt ciascuno. I Comuni assieme hanno gestito la parte burocratica e quella relativa agli appalti. «Le amministrazioni - ha aggiunto il sindaco Ansermino - hanno poi scelto singolarmente i terreni su cui costruire l’impianto. Noi abbiamo optato per un terreno industriale a Mongrando per non diminuire le aree agricole del nostro paese». Il comune di Occhieppo Inferiore sta inoltre lavorando con un’azienda per poter installare nei prossimi anni un piccolo impianto fotovoltaico che possa fornire energia al paese su un edificio di proprietà comunale.

12 ottobre 2010

Seguici sui nostri canali