Cianciotta a Bergamo,vigili senza comandante

Pubblicato:
Aggiornato:

(10 dic) Il comandante della polizia municipale di Biella, Paolo Maurizio Cianciotta, ha vinto il concorso per andare a ricoprire lo stesso incarico a Bergamo, città in cui vive la sua famiglia. La notizia è ufficiale e Cianciotta prenderà servizio in Lombardia da gennaio. Il Comune, in un colpo solo, si è trovato quindi senza i vertici della polizia locale visto che il vice comandante Alberto Pollo aveva richiesto e ottenuto il trasferimento al settore commercio. Il comandante della polizia municipale di Biella, Paolo Maurizio Cianciotta, ha vinto il concorso per andare a ricoprire lo stesso incarico a Bergamo, città in cui vive la sua famiglia. La notizia è ufficiale e Cianciotta prenderà servizio in Lombardia da gennaio. Il Comune, in un colpo solo, si è trovato quindi senza i vertici della polizia locale visto che il vice comandante Alberto Pollo aveva richiesto e ottenuto il trasferimento al settore commercio. «Per il momento - spiega il sindaco Dino Gentile che aveva voluto Cianciotta a capo dei vigili - siamo in attesa dei documenti ufficiali del Comune di Bergamo e della successiva richiesta da parte del nostro comandante di rescissione di contratto da dirigente. Solo in quel momento provvederemo eventualmente a bandire un nuovo concorso per individuare il suo successore. Nel frattempo Alberto Pollo rimarrà al suo posto come comandante pro tempore».
Cianciotta, scelto dal sindaco, lascerà dunque, dopo appena 16 mesi l’incarico. «Rammaricato? No - risponde Gentile - perché si tratta di una scelta di vita, della volontà di ricongiungersi alla sua famiglia a Bergamo. Sono contento per lui».
L’attuale comandante a Biella ha vinto la selezione a cui hanno partecipato 20 candidati, 16 dei quali ammessi alla prova orale. La Commissione esaminatrice che lo ha indicato al primo posto era presieduta dal direttore generale Roberto Gerardi ed era composta anche dal prorettore dell'Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini e Aldo Zanetti, delegato Unci per la polizia locale e già ai vertici di quella di Roma e Padova. Cianciotta andrà a prendere il posto di Diego Poggi, da ieri in pensione. L’incarico a Bergamo è a tempo determinato e scadrà il 31 agosto del 2012. Il capogruppo della Sinistra, Roberto Pietrobon, parla di «una sconfitta per il sindaco Gentile che aveva individuato in Cianciotta la figura capace di riorganizzare la polizia municipale», aggiungendo poi che si tratta di «una vittoria per l’opposizione che sin dalla nomina si era fatta sentire per contestare le scelte del nuovo comandante».

10 dicembre 2010

Seguici sui nostri canali