Caro benzina, prezzi in salita

Pubblicato:
Aggiornato:

(31 dic) Non si arresta la corsa dei carburanti. Alla vigilia di Natale, in contemporanea con la partenza di molti italiani per le vacanze o per il rientro a casa, la verde è arrivata a sfiorare 1,47 euro al litro (quasi 1,50 al Sud), mentre il gasolio ha toccato 1,35 euro. Prezzi che potrebbero salire ancora nelle prossime ore, in vista di Capodanno, come conseguenza dell’andamento delle quotazioni dei prodotti internazionali. A spingere i listini è proprio il continuo aumento dei prezzi dei prodotti raffinati sul mercato del Mediterraneo, in rialzo sulla scia del rally del petrolio, arrivato a superare a Londra i 94 dollari al barile. In Italia, nell’ultima settimana, i prezzi alla pompa sono aumentati meno che negli altri Paesi Ue, come dimostra lo “stacco” tra listini italiani e media Ue, sceso la scorsa settimana sotto i tre centesimi al litro. Ulteriori rincari potrebbero quindi arrivare, evidenzia la Figisc Confcommercio, che prevede aumenti di circa 1,5 centesimi al litro.
Non si arresta la corsa dei carburanti. Alla vigilia di Natale, in contemporanea con la partenza di molti italiani per le vacanze o per il rientro a casa, la verde è arrivata a sfiorare 1,47 euro al litro (quasi 1,50 al Sud), mentre il gasolio ha toccato 1,35 euro. Prezzi che potrebbero salire ancora nelle prossime ore, in vista di Capodanno, come conseguenza dell’andamento delle quotazioni dei prodotti internazionali. A spingere i listini è proprio il continuo aumento dei prezzi dei prodotti raffinati sul mercato del Mediterraneo, in rialzo sulla scia del rally del petrolio, arrivato a superare a Londra i 94 dollari al barile. In Italia, nell’ultima settimana, i prezzi alla pompa sono aumentati meno che negli altri Paesi Ue, come dimostra lo “stacco” tra listini italiani e media Ue, sceso la scorsa settimana sotto i tre centesimi al litro. Ulteriori rincari potrebbero quindi arrivare, evidenzia la Figisc Confcommercio, che prevede aumenti di circa 1,5 centesimi al litro.
Questi i prezzi praticati in alcuni dei distributori cittadini (la rilevazione è stata effettuata lunedì scorso).
La Erg di via Torino eroga - self service - il diesel a 1,291 euro al litro e la benzina verde a 1,409. È di 1,269 euro al litro il prezzo del gasolio e di 1,390 quello della verde all’Agip di via Torino (“fai da te”), mentre all’Ip di via Cottolengo i costi (sul servito) sono di 1,344 euro al litro per il diesel e di 1,464 per la benzina; il distributore pratica uno sconto di 6 centesimi al litro dal venerdì al sabato. Alla Shell di viale Macallè il diesel costa 1,294 euro al litro (1,355 se “servito”) e la verde 1,412 (1,473 se “servito”). Sempre in viale Macallè, alla Esso il prezzo del diesel è di 1,239 euro al litro e quello della benzina è di 1,324, con uno sconto di 10 centesimi al litro per il self durante l’orario di chiusura.
E ancora, 1,260 e 1,382 sono i prezzi al litro, rispettivamente, del diesel e della verde al distributore Q8 easy di via Oremo, 10 centesimi in meno rispetto ai prezzi praticati dall’Agip nei pressi del Maghettone, dove si pagano 1,270 euro al litro per il gasolio e 1,392 per la verde.
A Cossato (dati rilevati martedì), invece, il distributore Agip di via Mazzini eroga il gasolio a 1,285 euro al litro e la verde a 1,406, con uno sconto di 6 centesimi sul “fai da te” a distributore aperto (prezzi self service 24 ore: gasolio 1,245 e benzina Super senza piombo 1,366 euro al litro). Mentre alla Esso, sempre in via Mazzini, il diesel costa 1,284 euro al litro e la verde 1,404.
L.B. - F.G.

31 dicembre 2010

Seguici sui nostri canali