Sella il benefattore

Sella il benefattore
Pubblicato:
Aggiornato:

(30 gen) Benefattore. Filantropo. Medico. Giacobino, ma solo per una breve periodo. Amante dei libri e del suo Biellese. Bartolomeo Sella è stato un personaggio straordinario, non solo Mosso. Un uomo raro, anche per epoche eccezionali. Trent’anni prima della sua morte, che avvenne nel 1861, fece testamento, destinando le considerevoli fortune familiari e i risparmi di una vita parsimoniosa, ai poveri e agli amici, spesso idealisti come lui. Benefattore. Filantropo. Medico. Giacobino, ma solo per una breve periodo. Amante dei libri e del suo Biellese. Bartolomeo Sella è stato un personaggio straordinario, non solo Mosso. Un uomo raro, anche per epoche eccezionali. Trent’anni prima della sua morte, che avvenne nel 1861, fece testamento, destinando le considerevoli fortune familiari e i risparmi di una vita parsimoniosa, ai poveri e agli amici, spesso idealisti come lui.
La storia. E così, nel 1865 nacque la Pia Istituzione Medico Sella, che in un’epoca in cui la classe operaia e contadina vivevano in condizioni durissime e al limite della sopravvivenza, prevedeva l’assistenza ai poveri e ai bisognosi. Attraverso la distribuzione di medicine, infatti, venivano aiutate le popolazioni dei mandamenti della zona, che in pratica erano i comuni del circondario. Un’attività meritoria che durò per decenni, perdendo vigore con il progressivo affrancamento delle classi più umili, il benessere diffuso e la nascita dell’assistenza sanitaria pubblica.
Futuro. Il nuovo consiglio, di cui è vice-presidente Nicolò Sella di Monteluce, dopo un periodo di attività un po’ sotto traccia (in pratica dava 4/5 mila euro a Comune per le spese sociali) ha deciso una serie di iniziative alla luce dell’anniversario della morte di Bartolomeo Sella. Sabato c’è stato un convegno, cui seguiranno dei festeggiamenti tra maggio e giugno. Inoltre: restauro del monumento della piazza principale (foto) e l’istituzione di alcune borse di studio. L’obiettivo è di premiare studenti della zona che abbiamo intrapreso con profitto studi medici. Prevista una collaborazione con il Fondo Edo Tempia. La missione di Bartolomeo Sella prosegue. Nella foto il monumento dedicato a Sella

30 gennaio 2011

Seguici sui nostri canali